giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Chiude la 72^ edizione della Fiera Campionaria di Modena





Chiude la 72^ edizione della Fiera Campionaria di Modena

Chiusura davvero col botto ieri domenica 25 aprile per la 72^ edizione della Fiera Campionaria di Modena organizzata dalla Società Modenese per Fiere Esposizioni e Corse di cavalli spa. Complice il bel tempo che dopo la pioggia di sabato ha spinto la gente ad uscire, e soprattutto grazie al fatto che quest’anno l’ingresso alla manifestazione era gratuito per tutti tutti i giorni, sono state migliaia le persone che ieri (creando qualche inevitabile problema di traffico su viale Virgilio) hanno invaso i padiglioni A e B e l’area esterna del quartiere fieristico, sommandosi al numero già ragguardevole raggiunto nei giorni precedenti.

Rispetto allo scorso anno, in cui i visitatori di InFiera09 erano stati 30.000 complessivamente nei 7 giorni di durata della manifestazione, quest’anno, in cui la Campionaria è stata aperta solo 5 giorni, ovvero il 30% in meno, c’è stato un notevolissimo incremento di presenze, che si può quantificare nell’ordine dell’oltre il 30% in più.

Fattore decisivo come già si è accennato il fatto che l’ingresso fosse gratuito, ma sicuramente anche l’alta qualità della proposta offerta. Oltre alle sezioni classiche che hanno fatto grande la Fiera in tutti questi anni (ovvero la casa, l’enogastronomia, il verde, il settore abbigliamento e accessori, le concessionarie di auto e caravan che sono tornate in gran numero), l’Area cultura curata dal Circolo degli Artisti di Modena è stata una scommessa vinta, con le sue mostre fotografiche (Zagaglia, “I Fiumi Raccontano”, “Modena” di Levoni), le rassegne d’arte contemporanea, il grande spazio libri gestito dall’Associazione Editori Modenesi con gli incontri con gli autori. Gradita molto dai visitatori la presenza per il secondo anno consecutivo dell’Associazione I Laboratori, con una selezione dei migliori artigiani artisti modenesi.

Grande successo di pubblico ha poi riscosso l’Area cavalli (curata dalla FISE provinciale e regionale) posizionata all’esterno, soprattutto da parte del pubblico dei più piccoli che ha potuto cimentarsi con il battesimo della sella e con i laboratori didattici. Il Centro Sportivo Italiano si è riconfermato partner importante della Campionaria, con tutte le attività svolte dai propri operatori sempre per i più piccoli nei cinque giorni di apertura della manifestazione.

Tra gli spettacoli i più apprezzati sono stati la seconda edizione del concorso canoro per principianti “Le Voci di Modena”, la selezione provinciale di Miss Italia che ha incoronato “Miss Campionaria 2010”, e la sfilata di moda “Ritratti di Seduzione”.
















Ultime notizie