venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Appalti: i Sindacati chiedono al presidente di Confindustria di passare dalle parole...




Appalti: i Sindacati chiedono al presidente di Confindustria di passare dalle parole ai fatti

Le appassionate dichiarazioni del Presidente di Confindustria Modena, l’ingegnere Pietro Ferrari, fatte al recente convegno sull’Osservatorio degli appalti in edilizia, sono per la Fiom e per Filcams CGIL più che condivisibili. Il massimo ribasso negli appalti pubblici e privati è senz’altro portatore di illegalità ad ogni livello, e deve vedere forti azioni di contrasto da parte di tutti, Istituzioni e società civile.

Gli appalti di servizi nelle imprese pubbliche e private (manutenzione, pulizie, ristorazione, servizi in genere) non sono altra cosa rispetto a quelli nell’edilizia, soffrendo spesso delle medesime problematiche.

Recentemente un’impresa associata a Confindustria, la Tetra Pak di via Delfini a Modena, ha attribuito ai “migliori offerenti” i servizi di manutenzione e reception.

Circa una quindicina di lavoratrici e lavoratori hanno così perso il posto di lavoro, dopo una decina di anni di impiego in Tetra Pak, anche per i fortissimi tagli alle retribuzioni che venivano imposti dalle ditte subentranti.

La manutenzione è stata affidata da Tetra Pak ad una azienda anch’essa associata Confindustria, la “Ing. Ferrari” di via Pistoni a Modena, di cui è Amministratore Delegato lo stesso presidente di Confindustria.

Evidentemente le poche settimane trascorse da quei fatti sono state sufficienti a sviluppare in Confindustria una riflessione che, all’epoca, non era stata ancora avviata.

Oppure semplicemente da parte di qualcuno (non solo l’ingegner Ferrari, peraltro), quella dei convegni è soltanto l’occasione per fare quattro chiacchiere in libertà, senza che vi sia legame alcuno tra la teoria e la pratica, millantando e pontificando su buone pratiche comportamentali e aziendali che nella realtà vengono disattese o non considerate affatto.

Ci rifiutiamo di pensare che sia così, e siamo quindi certi che già da oggi i lavoratori addetti alla manutenzione che hanno perso il posto di lavoro alla Tetra Pak saranno assunti dall’ingegner Ferrari, presidente di Confindustria ed amministratore della “Ing. Ferrari”, mostrando così come alle parole possano anche seguire i fatti.

Filcams Cgil Modena – Fiom Cgil Modena
















Ultime notizie