venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Domani alla Cantina Sociale Formigine-Pedemontana presentazione del progetto “Qui da noi”




Domani alla Cantina Sociale Formigine-Pedemontana presentazione del progetto “Qui da noi”

Viene presentato domani – mercoledì 14 aprile – a Formigine “Qui da noi”, il marchio che promuoverà a livello nazionale il circuito dei punti vendita e degli spacci aziendali delle cooperative agroalimentari aderenti a Confcooperative. La presentazione avviene alle 9 presso la Cantina Sociale Formigine-Pedemontana (via Radici in Piano 228, Corlo di Formigine).«Il marchio “Qui da noi” è un progetto ambizioso che si pone innanzitutto l’obiettivo di valorizzare i negozi cooperativi, prima forma di vendita diretta dalla cooperativa che produce al consumatore ed esempio concreto di filiera corta – spiega il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli (foto) – Inoltre intende stimolare la nascita di una rete tra le cooperative associate a Fedagri-Confcooperative, facilitando l’interscambio di prodotti, l’ampliamento dell’offerta di ciascuna realtà o l’inserimento di quelle che ancora non dispongono di un punto vendita».

All’incontro di domani saranno presenti anche gli ideatori del marchio “Qui da noi” e i responsabili del progetto a livello nazionale. La vendita diretta si configura come un canale importante soprattutto per la commercializzazione di prodotti a denominazione di origine certificata: oltre il 60 per cento delle cooperative che producono prodotti a marchio Dop o Igp svolge anche attività di vendita diretta. L’Emilia-Romagna vanta il primato dei punti vendita e spacci cooperativi: sono 210. Seguono Veneto (154), Piemonte (150) e Lombardia (110).

«Il punto vendita delle cooperative – continua Golinelli – offre l’assoluta certezza della qualità e della provenienza dei prodotti alimentari che portiamo sulle nostre tavole. Inoltre consente di fidelizzare il rapporto diretto con il consumatore finale, riduce i passaggi della filiera, aiuta a riconoscere la bontà di formaggi, vino, frutta, verdura ecc. che – conclude il direttore di Confcooperative Modena – vengono prodotti dai soci delle nostre cooperative agroalimentari».
















Ultime notizie