sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaIl premio Daolio in festa: domani i sorteggi che abbinano tutor e...





Il premio Daolio in festa: domani i sorteggi che abbinano tutor e gruppi

Archiviata la fase delle semifinali, il Premio Daolio continua facendo festa. Martedì 13 (dalle 21) al circolo Calamita un party di primavera segna la prima tappa di avvicinamento alla finalissima che si terrà a Cavriago il 13 giugno. Nel corso della serata – con una estrazione a sorte – ai tutor Gigi Cavalli Cocchi, Mara Redeghieri e Fabrizio Tavernelli saranno finalmente abbinati i gruppi che hanno guadagnato l’accesso alla finale.

Ogni tutor prenderà in cura due band e con queste affronterà un percorso in sala prove in vista della finale. Tutor e gruppi oltre a curare l’aspetto scenico, in particolare, dovranno lavorare intorno a due brani obbligatori, la canzone in concorso già eseguita nelle semifinali e una cover che verrà pescata da un cesto con 30 brani, legati alla scena della musica popolare deglia anni ‘60.

Ma qual è la situazione dopo le sei date live che hanno visto sfilare 18 gruppi provenienti da i diversi capoluoghi emiliano romagnoli? Con la vittoria di Radioalice dei giorni scorsi è stata definita la rosa dei sei finalisti che oltre alla punk band reggiana comprende Metralli, Malastrana, The Looser, Loco Smile, TconZero. Saranno loro, incrociando le chitarre, a lottare per la vittoria del Nuovo premio Daolio.

Dopo sedici edizioni infatti, il concorso dedicato alla musica delle giovani band e degli autori emergenti, promosso dal comune di Cavriago insieme ad Arci e Circolo Calamita, ha cambiato formula arricchendo la gara con nuovi elementi tecnici e artistici. Da quest’anno è possibile seguire ogni momento del premio dal sito dedicato Premio Daolio.

I commenti della serate, le recensioni (audio) del presidente di giuria, le foto dei gruppi sul palco del Calamita e anche la possibilità di esprimere il proprio voto on line. Inoltre dalla collaborazione con Radio Rumore, la radio on line dell’Università di Modena e Reggio, è nata Ottava Nota, la trasmissione che con interviste, interventi e commenti sui gruppi e sulla musica che sta passando dal Nuovo Daolio, è diventata un partner per il Premio.
















Ultime notizie