giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaStage in Europa con la Provincia per altri 10 giovani reggiani




Stage in Europa con la Provincia per altri 10 giovani reggiani

Altri 10 giovani reggiani potranno compiere un’importante esperienza di formazione e lavoro in Europa grazie al Progetto Oltre Genius, realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia insieme a quelle di Rimini (capofila), Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna e cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo.

Dopo il successo del primo bando (75 domande per 15 posti soltanto a Reggio), è stata infatti aperta la selezione per altre 10 borse di studio, destinate a giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni residenti nel Reggiano, diplomati o già laureati al momento della scadenza del bando, che non siano iscritti all’Università né a un master o a un dottorato di ricerca, e conoscano ad un livello discreto la lingua del Paese ospitante oppure – per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia e Germania – l’inglese come lingua veicolare. Le domande vanno presentate entro il 21 maggio all’Ufficio Archivio e protocollo della Provincia. Tutte le informazioni possono essere scaricate dal sito Internet della Provincia (www.provincia.re.it): inoltre, giovedì 15 aprile (ore 18), nella sede della Provincia di Reggio in corso Garibaldi 59 si terrà un incontro informativo sul progetto.

I dieci giovani selezionati potranno svolgere a partire dal prossimo settembre 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale in diversi settori (educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio e costruzioni) in uno dei seguenti Paesi: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Spagna e Svezia.

Proprio in questi giorni, stanno intanto partendo i 15 giovani reggiani selezionati in occasione del primo bando. A loro la presidente della Provincia, Sonia Masini, ha scritto “per augurare buon viaggio, ma soprattutto di vivere un’esperienza bella e utile per il vostro futuro”. “La nostra Provincia ha tra le priorità quella di creare opportunità di studio e di lavoro all’estero per i giovani, favorendo quindi la mobilità principalmente negli stati dell’Unione europea, ma non solo ed il progetto Oltre Genius, che ci ha permesso di organizzare questi stage lavorativi all’estero, rappresenta una grande opportunità che speriamo di riuscire a confermare anche nei prossimi anni”, ha scritto ancora la presidente Masini dando appuntamentoo ai ragazzi, al loro rientro, per conoscere “impressioni e giudizio sul percorso fatto”.

Oltre a tutti i Comuni ed alla Provincia di Reggio, la partnership locale del progetto “Oltre Genius” è formata da Camera di commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, Acer, Act, Università Modena e Reggio Emilia, Ifoa, Cna, Confcommercio, Associazione industriali, Api, Lega delle cooperative, Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori ed Ordine degli ingegneri.
















Ultime notizie