giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: venerdì la presentazione di un fascicolo del Laboratorio dell’Archivio storico





Carpi: venerdì la presentazione di un fascicolo del Laboratorio dell’Archivio storico

L’Archivio storico comunale e l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg hanno promosso nei mesi scorsi per l’ottavo anno consecutivo un Laboratorio di storia locale rivolto agli adulti e che ha portato alla realizzazione di una pubblicazione. Dedicato ad un pubblico adulto (18 i frequentatori dei sei incontri) il Laboratorio L’officina della storia non richiedeva alcuna conoscenza preliminare ma solo tenacia ed interesse verso la storia ed i documenti del passato. Il ruolo di tutor dei frequentatori è stato affidato alla professoressa Anna Maria Ori e all’archivista Cecilia Tamagnini.

Il tema di quest’anno dell’iniziativa è stata la ricca raccolta di lettere presente nell’Archivio dei Pio di Savoia. E proprio Lettere da un altro mondo-indagine tra gli epistolari dell’Archivio Pio di Savoia è il titolo del fascicolo frutto delle ricerche e che verrà presentato venerdì 9 aprile alle ore 17.30 nella Sala dei Cimieri dell’Archivio storico comunale (Palazzo dei Pio). Interverranno nell’occasione l’assessore alle Politiche culturali Alberto Bellelli e Fabio Forner dell’Università degli Studi di Verona.

Al termine della presentazione a tutti i presenti verrà distribuito gratuitamente il fascicolo il cui contenuto spazia dal ‘400 fino al periodo di Ciro Menotti, e che riporta tra l’altro l’albero genealogico della Famiglia Pio e di quella dei Pico.
















Ultime notizie