sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Anti-crisi: Formigine, tavolo di confronto tra Amministrazione comunale e Volontariato locale





Anti-crisi: Formigine, tavolo di confronto tra Amministrazione comunale e Volontariato locale

Continua il confronto tra l’Amministrazione comunale di Formigine e le organizzazioni di volontariato che operano in campo sociale, al fine di coordinare e migliorare l’erogazione degli aiuti alle persone e alle famiglie colpite dall’attuale crisi economica.

Questa mattina, nella riunione indetta dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune, erano presenti i rappresentanti delle Caritas parrocchiali di Formigine e delle frazioni, il CAV (Centro Aiuto alla Vita), la Croce Rossa Italiana, dipartimento di Formigine e diversi esponenti del volontariato locale.

Dopo l’introduzione del Sindaco Franco Richeldi, che ha richiamato i dati preoccupanti della disoccupazione nel nostro Distretto, sottolineando l’impegno a utilizzare al meglio le risorse per fare fronte al problema, l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi ha illustrato la nuova area del sito Internet comunale che descrive tutti gli strumenti messi in campo dall’Amministrazione come Azione anti-crisi. Questi strumenti sono rivolti in primis alle persone in difficoltà, ma anche alle associazioni che intendono collaborare fattivamente in coordinamento con l’Amministrazione.

Dal confronto sono emerse alcune linee di lavoro, quali il rafforzamento dello scambio di informazioni tra servizi sociali e organizzazioni di volontariato nella presa in carico delle situazioni di disagio e l’eventuale organizzazione di un centro di raccolta e distribuzione di generi alimentari provenienti da esercizi commerciali locali, i quali sono già stati contattati dall’Amministrazione. Il gruppo si è anche confrontato sui criteri con cui verranno erogati i contributi anti-crisi per le famiglie messi a disposizione nel 2010 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Infine, è stata presentata la proposta di ordine del giorno per il prossimo Consiglio comunale riguardante l’anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale indetto dall’Unione Europea, ritenendo il mantenimento della coesione sociale priorità fondamentale per l’attuale Amministrazione.
















Ultime notizie