martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: inaugurato il corso per progettisti dell'auto del futuro





Modena: inaugurato il corso per progettisti dell’auto del futuro

Ha aperto i battenti il corso che mira a formare la nuova generazione di professionisti nella progettazione, sperimentazione e fabbricazione dei motori e dei veicoli del futuro. A tenere a battesimo la decima edizione del Master Universitario di secondo livello in Ingegneria del Veicolo – proposto da Università, Democenter-Sipe e Nuova Didactica – è stato Giorgio Ascanelli, direttore tecnico della Scuderia Toro Rosso (una delle aziende sostenitrici che offrirà ai partecipanti opportunità di tirocinio) con una lezione su “La progettazione di una vettura di Formula Uno”.

Il Master rappresenta un’opportunità eccezionale per i 15 iscritti, in considerazione del fatto che nelle ultime edizioni, il 90% dei frequentanti sono stati inseriti nell’azienda in cui avevano svolto lo stage. “Con questo Master – hanno spiegato gli organizzatori – intendiamo contribuire a creare risorse altamente specializzate da mettere al servizio del nostro tessuto imprenditoriale, in un settore, quello dell’Automotive, che anche in un momento di crisi come quello attuale continua a dare fama e opportunità di sviluppo al nostro territorio, a livello mondiale”.

I partecipanti saranno impegnati in 260 ore di attività didattica in aula, 240 di laboratorio, 500 ore di studio individuale e 500 di stage presso le aziende convenzionate. La figura professionale che ne uscirà sarà adatta ad inserirsi nelle Aree progettazione, simulazione, engineering, ricerca e sviluppo, produzione, assistenza post vendita di aziende di fabbricazione di motori, veicoli e componenti nel settore automotive. In particolare: Scuderia Toro Rosso, Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati Corse e Motor Holding, Bridgestone, Bosch, Magneti Marelli, CNH, Lombardini, Dallara, Motorsport Industry Association, Volkswagen Group, Benelli QJ, HPE-OMR, Ricardo, VM Motori, Micro-Vett, CRP Technology e CRP Racing, Alcoa, G&G Design and Engineering, The MathWorks, CD-adapco. A sostenere l’iniziativa, anche MotorSport ExpoTech.

Da lunedì i giovani ingegneri saranno impegnati a seguire le lezioni in modalità full-time (sette ore al giorno, dal lunedì al venerdì) mentre il tirocinio si svolgerà da novembre 2010 a febbraio 2011 e la chiusura a marzo 2011 con la discussione di una tesi.
















Ultime notizie