sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAllievi della scuola alberghiera Ial in stage a Londra





Allievi della scuola alberghiera Ial in stage a Londra

Due allievi camerieri della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni hanno servito al tavolo in cui sedevano il leader degli U2, Bono, le popstar Madonna e Beyoncé, l’attrice Gwyneth Paltrow e suo marito, il cantante dei Coldplay, Chris Martin. È successo il mese scorso a Londra durante lo stage che quindici studenti del terzo anno di specializzazione della Scuola, gestita dallo Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale), hanno svolto in alcuni tra i più prestigiosi ristoranti e alberghi della capitale inglese. L’incontro con le star della musica è avvenuto nella Locanda Locatelli, il rinomato ristorante italiano di Londra abitualmente frequentato da vip dello spettacolo, della cultura e della politica.

Insieme ai due ragazzi di sala, nella Locanda Locatelli c’erano altri tre allievi (un pasticcere e due cuochi) della Scuola Alberghiera di Serramazzoni. Quella sera, oltre a Bono & c., i giovani modenesi hanno servito anche al tavolo in cui ha cenato il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton.

«Sono dodici anni che mandiamo i nostri allievi del terzo anno di specializzazione a frequentare uno stage di otto settimane nei migliori alberghi e ristoranti londinesi – spiega il direttore della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, Giuseppe Schipano – A Londra hanno la possibilità di imparare l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli dell’Emilia-Romagna. Inoltre i nostri ragazzi possono perfezionare l’uso delle lingue straniere e vedere da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da clienti molto esigenti».

Distribuiti tra i ristoranti chic come Le Gavroche e Incognico o alberghi stellati come il Four Seasons, durante lo stage gli altri dieci allievi hanno incrociato i principi Harry e William, il primo ministro inglese Gordon Brown e il suo predecessore Tony Blair.

«Per loro è stata indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo che umano – afferma la coordinatrice della Scuola di Serramazzoni, Serena Fabiano, che ha accompagnato gli allievi a Londra e li ha seguiti giorno per giorno durante lo stage – Al di là dei personaggi famosi che hanno incontrato, infatti, conta il fatto che abbiano dimostrato di essere sulla strada giusta per diventare dei veri professionisti nel settore della ristorazione e dell’accoglienza. Questo è il riconoscimento più importante per la nostra Scuola. Non a caso a Londra vivono e lavorano alcuni ragazzi che l’anno scorso fecero lo stage con noi prima di diplomarsi».

Un alloro personale lo ha collezionato anche Schipano. Al termine dello stage, infatti, il direttore della Scuola di Serramazzoni è stato premiato dalla sezione londinese dell’Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) per il grande lavoro di promozione dell’enogastronomia emiliano-romagnola svolto dalla Scuola dello Ial in Gran Bretagna. «Un paese – commenta Schipano – attirato come pochi altri dai nostri cibi e dai nostri vini».

Ricordiamo che nelle settimane scorse la Scuola Alberghiera e di Ristorazione gestita dallo Ial di Modena si è aggiudicata il titolo di School of the Year 2009 (miglior scuola europea di settore), il premio assegnato da Eurhodip, l’associazione europea delle scuole alberghiere e di ristorazione.
















Ultime notizie