venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: piccoli ma grandi accorgimenti per limitare il consumo d'acqua





Formigine: piccoli ma grandi accorgimenti per limitare il consumo d’acqua

Il Comune di Formigine, da sempre attento alla tutela delle risorse ambientali, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, non intende perdere l’occasione per invitare i cittadini a un uso più consapevole e sostenibile della risorsa idrica.

Afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi: “Per dimostrare come si possa contribuire anche individualmente e con piccoli accorgimenti a contenere lo spreco di risorse, annunciamo che i nostri tecnici inizieranno a installare, all’interno delle cassette degli scarichi delle toilette presenti nelle strutture scolastiche, speciali dispositivi che ridurranno il consumo della preziosa risorsa. Si tratta infatti di un dispositivo che, introdotto nella cassetta dello sciacquone, grazie al suo volume limita di una pari quantità l’afflusso di acqua nella cassetta”.

L’installazione dei dispositivi riguarderà tutti i plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e coinvolgerà in particolare, attraverso l’animazione del personaggio di “Lady Gocciolina” e la distribuzione di materiale informativo fornito da Hera, gli alunni delle classi coinvolte nei progetti di qualificazione scolastica sul tema acqua nell’anno scolastico in corso.

I progetti didattici sono attualmente in corso in tutte le 15 classi terze delle scuole primarie del territorio comunale coinvolte nel progetto “Lady Gocciolina” e nelle 11 classi delle scuole secondarie di primo grado aderenti al progetto “Un mondo d’acqua”, per un totale di 590 alunni.

Inoltre, sul fronte degli impianti sportivi, l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato allo Sport ha aderito al progetto nazionale Doccia Light patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per lo Sviluppo economico e dalla Regione Emilia-Romagna per l’installazione di erogatori a basso flusso, o EBF, nelle docce degli impianti sportivi comunali al fine di ottenere un risparmio previsto del 30% sul consumo complessivo d’acqua.

L’EBF è un dispositivo grande quanto una moneta da venti centesimi di euro, studiato per miscelare l’acqua con particelle d’aria. Grazie all’introduzione di aria nel getto, l’erogatore riduce la portata della doccia senza che l’utente ne avverta la differenza rispetto al normale flusso.

L’Amministrazione ha provveduto nei mesi scorsi alla fornitura gratuita degli erogatori agli impianti sportivi del territorio comunale.
















Ultime notizie