giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPresentazione del volume 'Casinalbo nel passato'




Presentazione del volume ‘Casinalbo nel passato’

Sarà presentato venerdì 19 marzo alle ore 20.30 presso la Sala civica di via Landucci 1 a Casinalbo il volume fotografico “Casinalbo nel passato”, pubblicato dal Comune di Formigine, con il sostegno della Banca popolare dell’Emilia Romagna, RCM e Ca’ del Rio.

L’opera, a cura di Arrigo Ferrari e Alberto Venturi, prosegue il percorso culturale di conoscenza, attraverso la fotografia, della storia formiginese e delle sue comunità locali. Le fotografie, grazie all’immediatezza e all’universalità, costituiscono una fonte documentaria capace di raccontare una comunità, testimoniandone la cultura, gli usi e le tradizioni, lo sviluppo urbanistico, le persone, le piccole o grandi vicende del passato.

“Ogni comunità ha le sue caratteristiche e le sue specifiche dinamiche sociali, nelle quali l’opera di ricerca fotografica deve inserirsi per essere espressione della comunità stessa” afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati “Per Casinalbo è stato predisposto un articolato progetto di raccolta, grazie al prezioso contributo del Consiglio di Frazione e dell’Associazione di storia locale Ezechiello Zanni, che ha portato a ricevere oltre 500 immagini da parte dei cittadini, completate con le immagini della collezione di Arrigo Ferrari. Sono state selezionate circa 300 immagini che rappresentano diversi aspetti della vita di Casinalbo, scattate dall’inizio del secolo scorso fino alla fine degli anni ’70. Da questa ricerca è nato un racconto di immagini interpretate e commentate con il contributo degli stessi cittadini, protagonisti e testimoni”.

Un libro corale dove il ricordo individuale diventa memoria collettiva. Memoria che ha sì il sapore legittimo della nostalgia per coloro che l’hanno vissuta, segno del tempo trascorso, ma non solo. Sarebbe infatti riduttivo considerarlo, benché affettuosamente, solo un album dei ricordi. Questo libro infatti compone, per temi, un percorso storico, attribuendo alle immagini lo statuto di fonte. Grazie alla loro eloquenza, il racconto acquisisce la forza di comunicare alla società di oggi, di risvegliarne l’attenzione e lo spirito di osservazione, per dare un contorno più preciso allo scorrere della vita quotidiana, ai suoi ritmi, alle trasformazioni del paesaggio fisico e mentale non solo di Casinalbo ma della stessa società italiana che, in quel periodo, trova in questa piccola comunità uno specchio, una chiave di lettura.

Per informazioni: Servizio cultura, tel. 059/416373.
















Ultime notizie