venerdì, 19 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa sabato 20 marzo 'Itinerando Emilia Romagna'





Da sabato 20 marzo ‘Itinerando Emilia Romagna’

Escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate sulla neve, safari notturni, trekking, campeggi nella natura e campi estivi per ragazzi tra il verde dell’Appennino, riscoprendone gastronomia e prodotti tipici. Si apre sabato 20 marzo la nuova stagione modenese di “Itinerando Emilia Romagna“, la rassegna escursionistica promossa da Promappennino con il sostegno della Regione e della Provincia di Modena che, giunta alla 17ª edizione, propone oltre 170 appuntamenti in diverse province emiliane e che vede l’Appennino modenese protagonista con più di cinquanta proposte e un calendario che durerà fino a febbraio 2011.

«Una proposta unica – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio – che offre a tutti, dai bambini agli escursionisti più esigenti, l’occasione di conoscere le bellezze del nostro Appennino con la guida di chi lo conosce meglio, valorizzando la professionalità degli operatori della montagna».

Alle classiche passeggiate per tutta la famiglia, che comprendono i safari alla scoperta degli animali notturni, si affiancano le escursioni a piedi o con le ciaspole, le visite ai parchi e alle aree protette, senza dimenticare le eccellenze storiche ed enogastronomiche. Spazio anche al trekking, con programmi di due o tre giorni, e, per gli appassionati delle due ruote, sono tante anche le uscite in mountain bike. Per i più piccoli infine, sono in programma campeggi e campi estivi per divertirsi all’aria aperta e imparare a conoscere la montagna. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito: Escursioni Emilia Romagna. Per informazioni: tel. 059 985584.

«Anche questa edizione di “Itinerando” – afferma Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – conferma nostra la volontà di realizzare il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta. E, nonostante le difficoltà dovute alla crisi, crediamo di aver realizzato anche quest’anno un calendario ricco e variegato».

Ad accompagnare i partecipanti, 24 guide ambientali escursionistiche che illustreranno non solo i percorsi, ma anche la flora, la fauna, le tradizioni e la storia dei luoghi che, di volta in volta, vedranno il passaggio dei partecipanti. Inoltre, con Itinerando vacanze, ci sono tante possibilità di abbinare all’escursione un weekend nelle strutture ricettive dell’Appennino.

Prima uscita safari notturno al Parco dei Sassi

È il Parco dei sassi di Roccamalatina la destinazione della prima uscita, in programma sabato 20 marzo, del calendario modenese di Itinerando. Si tratta

di un avventuroso safari notturno, che partirà alle 19 dal centro parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio, dopo una cena a base di prodotti tipici, per andare a osservare caprioli, volpi e tassi. L’iniziativa è aperta a un massimo di 9 persone (prenotazione obbligatoria, quota di partecipazione di 46 euro a persona, informazioni: tel. 059.795721; parcosassi@database.it).

Ancora il Parco dei sassi è la meta dell’escursione di domenica 21 marzo, dedicata ai “campanellini delle rupi dei Sassi”, per ammirare il risveglio della natura nel sottobosco che si veste di petali color latte. (quota di partecipazione di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi. Speciale famiglia, due adulti e un bambino: 20 euro. Prenotazione obbligatoria: Gianni Genzale, tel. 059 535477 – 340/2576781 gianni.gen@tiscali.it).

Un nuovo safari, con escursioni notturne e mattutine, è in programma venerdì 26 e sabato 27 marzo, sempre nel Parco dei sassi di Roccamalatina. Dopo l’avvistamento notturno e il pernottamento, la mattina si potranno osservare cince, usignoli, picchi e altri volatili durante una seduta di inanellamento. (escursione per un massimo di sei partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 24 marzo. Informazioni e prenotazioni: tel. 059 795721, parcosassi@database.it)

L’ultimo appuntamento di marzo, domenica 28, è con “Le Salse, ovvero i vulcani bonsai di Nirano”, una splendida passeggiata panoramica tra i dolci rilievi delle prime colline dietro a Fiorano, alla scoperta dei segreti dei vulcani di fango (prenotazione obbligatoria: Stefano Barbieri, tel. 333 3728356, scattomatto@tele2.it). Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2010 si può richiedere gratuitamente a Promappennino, via Mauro Tesi 1209, Zocca. Tel. 059 985584; info@promappennino.it.

















Ultime notizie