venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineRiqualificazionedi via Piave/Trento Trieste a Formigine




Riqualificazionedi via Piave/Trento Trieste a Formigine

E’ stato presentato alla cittadinanza la proposta di progetto elaborata dall’Ufficio Tecnico per la riqualificazione del tratto di via Piave / Trento Trieste in prossimità di piazza Italia nel centro di Formigine capoluogo.

L’intervento con un investimento per l’Amministrazione comunale di circa 200.000 euro, prevede la riapertura di via Piave a doppio senso di marcia e la realizzazione di una rotatoria semi-sormontabile, simile a quella realizzata a Forno Vecchio, all’intersezione con via Trento Trieste.

Particolarità sostanziale del progetto è la collaborazione con i lavori condotti ad onere dei privati nell’ambito di accordi urbanistici già approvati dal Consiglio comunale, che prevedono la demolizione lungo via Trento Trieste di due edifici ex popolari oggi disabitati, e la contestuale realizzazione di 17 posti auto. Ciò consentirà la delocalizzazione di poche decine di metri di parte dei parcheggi oggi presenti in via Piave, nell’area attualmente occupata dai due edifici, un tempo di proprietà comunale.

“E’ un intervento che coniuga il riassetto della mobilità a contenuti di riqualificazione urbana di una strada fondamentale per il rilancio economico del centro storico di Formigine – spiega il Sindaco Franco Richeldi – questa è di fatto l’ultima opera che verrà portata a termine prima della stesura definitiva del progetto di riqualificazione del centro storico del capoluogo”.

“I lavori che prenderanno avvio nei prossimi mesi – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – sono una continuazione di quelli conclusi nel corso degli anni 2008 e 2009 nelle vie Giardini, Carandini e Matteotti, in quanto verranno utilizzati gli stessi materiali, la stessa illuminazione e le stesse tecnologie degli interventi già completati”.
















Ultime notizie