venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineL'impegno dell'Avap di Formigine




L’impegno dell’Avap di Formigine

Sono stati presentati alla cittadinanza i nuovi mezzi del Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine, l’associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali all’ospedale, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini.I nuovi mezzi sono un’automedica che sarà utilizzata per il trasporto di organi e di sangue e un pulmino per il trasporto dei disabili, che si vanno ad aggiungere al parco mezzi dell’AVAP, ora composto in totale da 11 mezzi (5 ambulanze, 2 automobili, 1 automedica, 3 pulmini per disabili). Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, il Sindaco Franco Richeldi e il Presidente dell’AVAP di Formigine Mario Boni (nella foto, mentre tagliano il nastro). A seguire è stato poi inaugurato anche il nuovo centralino della sede di via S.Onofrio, 3.

L’occasione ha permesso inoltre di rendere noti gli importanti dati dell’attività dell’associazione, alla vigilia dell’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio. L’AVAP di Formigine conta più di 205 volontari, 52 dei quali arrivati nel corso del 2009, svolge più di 12.000 servizi ogni anno per un totale di circa 305.000 km. percorsi. Oltre ai servizi ordinari (trasporto dializzati, dimissioni e trasferimenti ospedalieri, ricoveri, servizio trasporto infermi e disabili, ecc.), dispone di un’ambulanza dedicata al servizio di emergenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno in convenzione con il 118, per garantire i servizi di emergenza. Sono stati completati 6 corsi ai quali hanno partecipato 100 volontari per un totale di circa 120 ore di aggiornamento e 7 corsi rivolti alla comunità che hanno coinvolto 200 cittadini.

“La realizzazione di un benessere al plurale non può prescindere dal coinvolgimento e dalla valorizzazione delle forme organizzate nelle quali i cittadini volontariamente operano ed esprimono la loro partecipazione alla vita della collettività. Associazioni come l’AVAP rappresentano per il Comune un interlocutore privilegiato ed un collaboratore prezioso nel raggiungimento degli obiettivi prefissati – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Queste associazioni svolgono un lavoro prezioso, fondamentale, molto diretto, incisivo ed efficace, proprio perché sono radicate e a stretto contatto con la realtà del territorio formiginese. L’attività dei volontari si svolge prevalentemente, e necessariamente in modo discreto, lontano dai riflettori, in quanto impegnati nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare gli anziani, i disabili, le famiglie disagiate e travagliate, che vivono appunto le loro difficoltà in silenzio e compostezza, spesso soffrendo un senso di isolamento, nella ricerca di risolvere situazioni che richiedono uno straordinario e costante impegno quotidiano”.
















Ultime notizie