venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBiomedicale: al via il ciclo di seminari organizzato dal Quality Center Network...





Biomedicale: al via il ciclo di seminari organizzato dal Quality Center Network

La ripresa parte dall’innovazione. Vale per tutti i settori. Vale a maggior ragione per il biomedicale. Qui, a livello mondiale, tra farmaci e cosmetici, si realizza infatti ben il 15% dei brevetti. E in questo quadro il distretto di Mirandola può giocare un ruolo importante: il 90% dell’industria modenese del settore si concentra infatti qui, formando un polo che ha pochi eguali al mondo. Per questo il Quality Center Network ha presentato oggi un ciclo di tre seminari per la “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale” per aiutare le aziende a imboccare questa strada.

“Le imprese locali del biomedicale brevettano – commenta Alberto Mantovani, presidente di Democenter-Sipe, che coordina il QCN – ma non sempre lo fanno in modo sistematico. In questo modo la brevettazione rischia di non creare valore e di essere prevalentemente un costo. Il corso che abbiamo organizzato vuole proprio trasferire alle imprese conoscenze e linee guida per gestire al meglio il proprio patrimonio intangibile, con particolare riferimento all’innovazione, per creare un valore spendibile sul mercato”.

Il corso, che si terrà alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, partirà il 25 marzo col tema “il valore dell’azienda”. Il secondo incontro, giovedì 1 aprile 2010, sarà incentrato sulla “valorizzazione dell’idea brevettabile” mentre nel terzo ed ultimo appuntamento, giovedì 8 aprile, si parlerà di “strategie brevettuali e strategie d’impresa”. Tutti gli incontri, gratuiti, si terranno di pomeriggio (15.30 – 18.15) e saranno fruibili anche singolarmente.

Il Quality Center Network è nato nel 2005 da un Accordo di collaborazione continuativa tra le Associazioni imprenditoriali del distretto biomedicale di Mirandola, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena Policlinico , l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e DemoCenter-Sipe. Obiettivo? Quello di dotare il distretto biomedicale mirandolese di un sistema permanente a supporto delle attività di innovazione e qualificazione delle risorse umane attraverso le reti di relazione tra le Istituzioni sanitarie e della ricerca e le imprese del settore biomedicale.
















Ultime notizie