venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano: la Fiera di San Giuseppe 2010 tra storia e futuro





Scandiano: la Fiera di San Giuseppe 2010 tra storia e futuro

Dal 13 al 21 marzo prossimi torna la Fiera di San Giuseppe, un appuntamento che appartiene alla storia personale e familiare degli scandianesi. Da sempre momento di festa, di scambi conviviali, di divertimento, occasione per i primi acquisti che accompagnano la bella stagione, San Giuseppe si distingue come importante e tradizionale kermesse e riversa per le strade di Scandiano migliaia di visitatori attratti dalle novità proposte dagli esercizi commerciali del centro e delle bancarelle del mercato che caratterizzano la Fiera.

La Fiera Centenaria poi nello specifico è un’occasione commerciale che ha vasta eco sul territorio e richiama interessati anche dalle altre province emiliane, connotandosi come un importante e strategico punto di confronto per il comparto agro – industriale.

L’inaugurazione della Fiera di San Giuseppe è prevista sabato 13 marzo alle ore 11.30 presso i padiglioni dell’Ente fiere alla presenza degli ex Sindaci di Scandiano Gaspare Denti, Valda Busani, Walter Franceschini, Lanfranco Fradici e Angelo Giovannetti che taglieranno assieme al Sindaco Alessio Mammi il nastro di San Giuseppe 2010, e inaugureranno al contempo una mostra dedicata agli oltre 500 anni di storia della Fiera di Scandiano. Al taglio del nastro, farà seguito un momento di approfondimento sulla storia della Fiera.

La Fiera ha fatto la storia di Scandiano, così come i momenti di fiorente sviluppo del territorio, alternati a periodi più complessi come carestie, guerre, la peste e non ultimo il ventennio fascista, hanno influenzato il costituirsi e l’evoluzione di questo importante appuntamento economico e sociale. Proprio in virtù della sua storica centralità nella vita degli scandianesi, l’Amministrazione comunale ha inteso allestire una mostra dedicata ad un percorso – quello della Fiera – lungo più di 5 secoli, a testimoniare lo sviluppo che si è snodato lungo la storia di Scandiano e che in più occasioni ha avuto modo di lambire vicende nazionali ed europee. Le immagini ci raccontano il ruolo primario della Fiera di San Giuseppe nel territorio dal periodo Ducale, al Risorgimento, fino alla Repubblica e ai giorni nostri. “Restituire ad una comunità un viaggio nella proprio passato, lontano e recente – ha dichiarato in proposito il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi -, significa favorire una riflessione aperta e ricca di stimoli alle generazioni di oggi, un confronto che lascia spazio a considerazioni non secondarie e che riguardano le nostre radici, le nostre consuetudini, i tratti che distinguono la nostra comunità”.
















Ultime notizie