martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPRC Modena: le ragioni della nostra scelta





PRC Modena: le ragioni della nostra scelta

Perchè la Federazione della Sinistra sostiene la candidatura di Vasco Errani e aderisce alla coalizione di centrosinistra?

– Perchè la Regione Emilia Romagna ha, in questi anni, investito risorse per fronteggiare la crisi, attivando in particolare ammortizzatori sociali in deroga e interventi sociali nei confronti dei lavoratori delle aziende in crisi e delle loro famiglie; giocando un ruolo, nei tavoli istituzionali, per evitare fallimenti, chiusure di aziende e perdite di posti di lavoro.

– Perchè abbiamo posto, anche in queste settimane, la necessità di un salto di qualità nelle risposte alla crisi, poiché è evidente che – per quanto necessarie – le “pezze” non bastano: questa crisi sta modificando strutturalmente il sistema produttivo, industriale ed economico anche nella nostra regione riducendone la capacità occupazionale. E Il programma della coalizione che sostiene Errani riconosce questa priorità, e cioè la necessità di costruire politiche pubbliche regionali industriali, economiche e sociali, partendo dalla richiesta di una modifica in senso estensivo degli ammortizzatori sociali.

– Perchè ci sono gli obiettivi della riconversione ecologica di una parte dell´economia emiliano-romagnola e di costruire progetti e opportunità di lavoro partendo dalla messa in sicurezza e dalla menutenzione del territorio. Si apre così uno spazio di discussione e di iniziativa politico-istituzionale nuovo e che non deve rimanere sulla carta.

– Perchè Il Piano Territoriale Regionale, approvato un paio di mesi fa, ha finalmente messo in campo una prospettiva di controtendenza rispetto alle politiche urbanistiche, territoriali, ambientali “storiche” dell´Emilia-Romagna. Se l´Emilia-Romagna è stata una regione a tratti virtuosa e a tratti decente sul fronte della spesa sociale, della spesa sanitaria e della qualità complessiva del welfare, sul fronte delle politiche urbanistiche e ambientali non c´è mai stato alcun elemento significativamente virtuoso. Anzi: negli ultimi trent´anni il cemento, nella nostra regione, è raddoppiato. Ora finalmente si pongono le condizioni per una riflessione sul modello di sviluppo e diventa esplicito l´obiettivo del “consumo territorio zero”.

Perchè vengono ribaditi due elementi su cui abbiamo lavorato in questi anni: il no al nucleare, sapendo peraltro che la nostra regione potrebbe essere uno dei territori scelti dal governo, e il mantenimento della norma che – nell´accesso al welfare regionale – mette sullo stesso piano tutti i nuclei famigliari, indipendentemente dalla presenza di un legame matrimoniale o meno.

– Perchè sul fronte del welfare, sempre per quanto riguarda il programma, spariscono i tentativi di “sfondare” in direzione delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni.

– Perchè pensiamo che la coalizione di centrosinistra – nella nostra regione – continui ad avere, grazie anche alle proposte che abbiamo messo in campo, elementi di “permeabilità” alla sofferenza sociale che proviene dai territori e dalla società emiliano-romagnola.

(Nando Mainardi, segretario regionale PRC – Stefano Lugli, segretario provinciale PRC Modena, candidato al Consiglio regionale – Massimiliano Desiante, segretario provinciale PdCI Modena)
















Ultime notizie