venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: riunione distrettuale sulla scuola superiore





Sassuolo: riunione distrettuale sulla scuola superiore

Si è tenuta questa mattina presso il Municipio di Sassuolo, in quanto Comune capo-distretto, la riunione distrettuale per il settore pubblica istruzione, promossa dalla Provincia di Modena per illustrare le “confluenze” determinate dalla riforma Gelmini nei sei istituti superiori della nostra zona (Itc Baggi, Iti Volta, Ipsia don Magnani, Ipssct Morante, Liceo Formiggini, Ipsia Ferrari di Maranello).Ad aprire la riunione, alla quale hanno partecipato tutti i dirigenti scolastici, amministratori locali e rappresentanti delle forze sociali ed economiche del territorio, è stato il saluto del sindaco Luca Caselli, seguito da un’introduzione dell’assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti e dalla trattazione del tema a cura di Elena Malaguti, assessore provinciale alla pubblica istruzione.

Sono stati affrontati i cambiamenti e anche le possibili criticità legate alla riforma scolastica. E’ stato definito un tavolo misto, che si riunirà in aprile, legato allo specifico problema del trasporto scolastico da fuori Comune e in particolare dalle località della montagna e dal versante reggiano.

Le confluenze previste fra gli indirizzi attualmente presenti nei vari istituti del distretto, consentono il riconoscimento praticamente di tutti gli ambiti di studio, ad eccezione dell’indirizzo turistico al Morante. Su questo specifico punto c’è comunque lì’impegno collettivo a promuoverne un reinserimento nelle forme consentite dalla riforma a partire dall’anno scolastico 2011-2012, prevedendo nel frattempo un anno di transizione che consenta comunque di non perdere questa specificità.

E’ stata manifestata da tutti la massima disponibilità alla soluzione di ogni problema, pur mantenendo fissi alcuni paletti previsti dalla riforma, che va nella direzione della semplificazione degli indirizzi e della riduzione degli orari.

Tutti gli istituti attualmente sono in una fase preparatoria e di presentazione. Le iscrizioni sono infatti aperte fino al 26 marzo.

E’ stato deciso di mantenere attivo il tavolo distrettuale. Questa riunione era dedicata al prossimo anno scolastico ma era anche la prima organizzativa in vista di quello successivo, 2011-2012.
















Ultime notizie