venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaria Rita Parsi lunedì 8 marzo al Carani di Sassuolo





Maria Rita Parsi lunedì 8 marzo al Carani di Sassuolo

La Commissione Intercomunale alle Pari Opportunità, gli assessorati di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, in occasione dell’8 Marzo, Festa della Donna, presentano “Matriarcato: ovvero iniziare dalle donne”. Ospite dell’incontro e relatrice della serata, che si terrà ad ingresso gratuito a partire dalle ore 21 presso il Teatro Carani di Sassuolo, sarà la scrittrice, psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Nota al grande pubblico agli inizi degli anni ’90 con la pubblicazione del libro “I quaderni delle bambine”, una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Ha una collaborazione continua con molti quotidiani e periodici e con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in veste di esperta di psicologia e di opinionista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

La professoressa Maria Rita Parsi di Lodrone ha sviluppato un percorso professionale come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta. Nel periodo della sua formazione è venuta a contatto con grandi maestri della sociologia (Franco Ferrarotti), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, Bernardini, Alberto Manzi) della antropologia (Di Nola) della psicologia, della neuropsichiatria infantile (Giovanni Bollea) della psicanalisi (Cesare Musatti) della sessuologia (Jole Baldaro Verde), e con psicologi stranieri tra i quali Ronald Laing, Alexander Lowen, Rollo May.

Iscritta all’albo dei giornalisti è nella redazione della rivista “Riza psicosomatica”. Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali.

Ha elaborato una “metodologia psicologica della psicoanimazione” ed ha fondato e dirige la SIPA (“Scuola Italiana di Psicoanimazione”)e nel 1991 ha dato vita alla Fondazione “Movimento Bambino”, che conta quattro centri in Italia e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini, per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.

La Fondazione Movimento Bambino conta quattro centri in Italia (Roma, Milano, Cosenza e San Vendemmiano) e fulcri in tutta Italia e all’estero, per la diffusione del pensiero e dell’arte dei bambini, per la formazione dei formatori e per la tutela giuridica e sociale dei minori, contro gli abusi e i maltrattamenti, e la crescita culturale dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, degli operatori socio-sanitari e della comunicazione.

Maria Rita Parsi di Lodrone è Consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia dal 2002 a tutt’oggi; Membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria; Membro del “Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione TV e minori, del Ministero delle Comunicazioni, dal 2003 al 2006; Commissario della “sezione OLAF” della SIAE dal 1997 al 2001.
















Ultime notizie