lunedì, 17 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAlessandro Haber a Nonantola con un omaggio a Charles Bukowski





Alessandro Haber a Nonantola con un omaggio a Charles Bukowski

Sabato 6 marzo 2010 alle ore 21 al Teatro Massimo Troisi di Nonantola, secondo appuntamento della rassegna di prosa ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale, a seguito di un accordo di collaborazione stretto con il Comune di Nonantola.

Dopo il successo della Serata del Disonore con Paolo Rossi, che ha aperto la rassegna il 5 febbraio scorso, sabato sarà Alessandro Haber protagonista sul palcoscenico in un omaggio a Charles Bukowski, uno dei più grandi scrittori di lingua inglese del Novecento.

L’incontro fra l’interpretazione di Alessandro Haber e la creazione estemporanea del musicista Luca Velotti, al sax soprano tenore e clarinetto, crea un vero e proprio film fatto di sensazioni forti, risate, tragedia e grande lirismo: Buk e le donne, Buk e i “colleghi prestigiosi”, Buk e la musica, Buk contro le falsità della cultura dominante. L’immediatezza, la poesia “naturale”, una macchina per scrivere, una cassa di birra, il sesso svogliato, Mozart a tutto volume, la voce appassionata e forte dell’emarginato “libero”.

Le immagini asciutte assolutamente biografiche di Bukowski, interpretate magistralmente dalla voce graffiante di Alessandro Haber, sono accompagnate dal musicista Luca Velotti, in un dialogo acceso ma affettuoso, mai romantico, malinconico e al tempo stesso ironico, così come sarebbe piaciuto al vecchio Buk.

La formula del reading-concerto, che sta conquistando la dignità di genere teatrale, è in questo caso proposta dalla casa editrice minimum fax che pubblica in Italia i testi di Bukowski: si tratta di una proposta di condivisione collettiva del testo per offrire al pubblico una forma diversa di fruizione del repertorio emozionale della letteratura.

Biglietteria: ingresso intero 12 €, ingresso ridotto 10 € (soci coop, soci La Clessidra, iscritti alla biblioteca di Nonantola e iscritti ai corsi di Officine Musicali). Consigliata la prenotazione: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Nonantola: Tel. 059 896650, e-mail.

















Ultime notizie