venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo, Gruppo Ancora: nuovo essiccatoio orizzontale rapido per materiale squadrato in monoporosa...




Sassuolo, Gruppo Ancora: nuovo essiccatoio orizzontale rapido per materiale squadrato in monoporosa e bicottura

Il Gruppo Ancora presenta il nuovo essiccatoio orizzontale rapido (mod. EA2280). Un efficiente sistema progettato e realizzato per trasferire nel modo più veloce ed ottimizzato la quantità di calore necessaria al tipo di lavorazione, indirizzandola direttamente sul prodotto.L’innovativo sistema, che non richiede scavi di fondazione per la sua installazione, garantisce la riduzione dei consumi energetici fino al 40% e consente un’essiccazione perfetta del materiale ceramico in tempi brevissimi (in soli 6 minuti), con una conseguente drastica riduzione dei tempi necessari al completamento del ciclo di lavorazione. La struttura orizzontale a moduli simmetrici assicura inoltre una riduzione della manutenzione e un’installazione semplice e veloce.

Il tubo radiante (o camera di combustione), un brevetto del Gruppo Ancora, costituisce il cuore del sistema: si scalda in modo omogeneo e non crea inutili dispersioni all’interno della camera termica. Si tratta di un sistema auto recuperante a funzionamento misto: radiante più convettivo, a impatto modulabile.

La combinazione degli effetti (preriscaldamento dell’aria comburente, direzionalità del calore ed effetto radiante del tubo combustore) rende estremamente rapido ed efficace il ciclo di essicazione.

Il tubo combustore si preriscalda in tempi rapidissimi, fino a raggiungere una temperatura di circa 450°. Il calore può essere direzionato con estrema precisione verso il prodotto ceramico. E’ possibile, inoltre, modulare il getto, rispettando la qualità superficiale del materiale in essiccazione, delle sue caratteristiche estetiche di tono e intensità dei colori, con più attenzione verso quelli chiari.

La schermatura del tubo combustore, prodotta con lamiera sagomata, favorisce inoltre l’effetto di riflessione del calore sul materiale ceramico.

Ancora Group è una consolidata realtà industriale suddivisa in due principali comparti, quello meccanico e quello della finitura. Il primo progetta e produce macchine e linee complete per la finitura di piastrelle ceramiche, mentre il comparto finitura è il più grande polo produttivo conto terzi a livello mondiale, specializzato nelle lavorazioni di fine linea: levigatura, lappatura, taglio e rettifica del prodotto ceramico.
















Ultime notizie