Venerdì 5 Marzo alle ore 17:00, nella Sala Consiliare del Municipio di Castelvetro di Modena in Piazza Roma, 5, presentazione del quaderno d’archivio: “Fra le pagine di un Registro” l’Archivio Storico delle Scuole Elementari di Castelvetro.“La pubblicazione del quaderno d’archivio ‘Fra le pagine di un Registro’ – spiega l’assessore alla cultura e servizi pedagogici Domenico Barani – costituisce una delle iniziative per la promozione della conoscenza delle fonti documentarie locali e la valorizzazione dell’Archivio Storico delle Scuole Elementari di Castelvetro. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Castelvetro, il Centro Documentazione della Provincia di Modena e la Soprintendenza per i beni librari e documentari – Ibc della Regione Emilia-Romagna, presenta l’intervento realizzato per rendere fruibile al pubblico la documentazione storica delle Scuole Elementari di Castelvetro. Il quaderno, curato da Daniela Lamborghini per l’Archivio Storico Comunale di Castelvetro, documenta il percorso di lavoro avviato con la Dirigente Scolastica Dunnia Berveglieri che ha rivolto all’Amministrazione una richiesta di sostegno per la salvaguardia del proprio archivio scolastico”.
L’Amministrazione si è attivata per attuare una fattiva collaborazione fra gli Enti interessati alla valorizzazione delle fonti archivistiche. Il progetto, formulato dall’Archivio Storico Comunale, è stato sostenuto dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna – che ha affidato il riordino e l’inventariazione del fondo all’archivista Laura Cristina Niero. Questo archivio scolastico, ora disponibile al pubblico e consultabile in rete nella banca dati IBC Archivi, costituisce una fonte documentaria ed un “cantiere” per la ricerca storica e didattica, un laboratorio per la trasmissione della memoria fra diverse generazioni. Il lavoro svolto è un primo e felice obiettivo raggiunto per far conoscere le potenzialità offerte dagli archivi storici locali. L’interesse e lo sviluppo di queste potenzialità è dovuto, in larga parte, all’organizzazione degli itinerari didattici in archivio rivolti ad insegnanti ed allievi delle scuole del territorio e promossi in collaborazione con il Centro Documentazione della Provincia di Modena. Anche quest’anno, gli itinerari in archivio offriranno alle scuole visite guidate agli archivi, percorsi per la conoscenza delle fonti documentarie e laboratori di storia finalizzati all’utilizzo didattico dei documenti.
Interverranno: Giorgio Montanari, Sindaco del Comune di Castelvetro di Modena; Domenico Barani, Assessore ai Servizi Culturali; Rosaria Campioni, Soprintendente per i beni librari e documentari Regione Emilia Romagna; Raffaella Manelli, Direttore Centro Documentazione della Provincia di Modena; Dunnia Berveglieri, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Castelvetro; Laura Cristina Niero, Archivista e tutor per la didattica d’archivio.