domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAl via l'accordo tra Banca Monte dei Paschi di Siena-Cna Servizio Estero...





Al via l’accordo tra Banca Monte dei Paschi di Siena-Cna Servizio Estero Reggio Emilia

È’ stato siglato oggi un importante accordo operativo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Cna Servizio Estero Reggio Emilia: faciliterà l’accesso al credito degli oltre 11.500 associati che vogliano finanziare progetti di internazionalizzazione. Banca Monte dei Paschi di Siena, con l’obiettivo di contribuire alla spiccata vocazione all’export dell’economia emiliana, ha infatti messo a disposizione delle PMI reggiane associate a CNA Servizio Estero Reggio Emilia, un plafond dedicato di 20 milioni di Euro.

I fondi potranno essere richiesti per sottoscrivere finanziamenti a medio termine (durata massima 6 anni) per progetti di espansione sui mercati esteri delle imprese. Il plafond messo a disposizione da BMPS si avvale di una convenzione già stipulata dalla Banca con SACE che interviene rilasciando una copertura assicurativa a garanzia del rimborso dei finanziamenti tra il 50% ed il 70% degli importi erogati. I soci potranno utilizzarli in particolare per coprire varie tipologie di costi: acquisto di impianti e costi di ampliamento dell’attività, spese per la tutela del made in Italy e per concessioni, per licenze e marchi, per partecipare a fiere internazionali o costi di ricerca e brevetto.

“Ogni giorno – ha spiegato Antonio Bertaccini, Direttore Territoriale Corporate Reggio Emilia di Banca Monte dei Paschi di Siena – siamo impegnati a soddisfare le richieste di migliaia di aziende che gestiscono il proprio business fronteggiando non solo problematiche locali, ma anche derivanti dall’internazionalizzazione delle loro attività. Abbiamo deciso di assisterle studiando fondi dedicati per migliorare il loro approccio o la loro presenza nei mercati esteri”.

Si parlerà di internazionalizzazione anche all’interno del seminario ‘Strategie, supporti e semplificazioni per agire nel mercato russo e nelle Repubbliche ex Urss’ organizzato per venerdì 5 Marzo – dalle 9 alle 13 presso la Sala Matilde del Classic Hotel di Reggio Emilia – da Cna Servizio Estero Reggio Emilia, a cui sarà presente Banca Monte dei Paschi di Siena. Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 216 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private. E’ la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

















Ultime notizie