A seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore del nuovo assetto delle Circoscrizioni del Comune di Reggio Emilia, il Comando della Polizia municipale ha proceduto solo ad una riassegnazione del Personale, senza avviare alcuna forma di riorganizzazione.Nell’ambito di tale riassetto, sono stati potenziati i nuclei delle Circoscrizioni che presentavano le maggiori criticità, privilegiando le richieste dell’Amministrazione comunale, delle stesse Circoscrizioni e le istanze emerse dalla cittadinanza.
In particolare, attraverso la riassegnazione di Personale nelle Circoscrizioni saranno incrementati i servizi di vigilanza appiedata, con specifica attenzione alle zone che richiedono un costante presidio del territorio e una più capillare presenza di prossimità.
Per garantire i servizi appiedati, ma anche l’efficacia delle risposte operative, è stato potenziato il reparto di Pronto Intervento ed Infortunistica stradale, assegnando, nei turni diurni e feriali, una pattuglia automontata per ogni circoscrizione.
E, ormai da qualche mese, sono stati potenziati, nonostante i recenti pensionamenti, i servizi serali, nelle giornate del mercoledì, del giovedì, del venerdì e del sabato, attivando una terza pattuglia di vigilanza, adibita esclusivamente al Centro storico, pattuglie che, come ormai consueto, arriveranno a quattro nelle serate primaverili ed estive.
Non si è verificato, né si verificherà, alcun incremento del personale destinato agli Uffici del Comando.
Anzi, proprio per potenziare al massimo i servizi sul territorio, nell’ambito del percorso di ottimizzazione delle risorse umane, si è proceduto ad un’ulteriore diminuzione del personale addetto ad attività di ufficio, organico che attualmente è ormai composto quasi esclusivamente da addetti che, in ragione di problematiche fisiche, sono idonei al solo servizio interno.
Per mantenere efficienti i servizi amministrativi si è fatto ricorso ad un appalto regionale che consente, tramite personale di una ditta esterna alla Pubblica amministrazione, l’ottimale disbrigo delle mansioni di digitalizzazione, postalizzazione degli atti e gestione delle necessarie procedure amministrative.
Non trova dunque alcun fondamento nei fatti la diminuzione di personale in servizio sul territorio, affermata dal rappresentante sindacale del Sulpm, in quanto sono stati in realtà incrementati servizi sul territorio, aumentando le potenzialità del presidio dello stesso territorio.
(Antonio Russo, Comandante della Polizia municipale)