Dopo il congresso della Cgil di Bologna, iniziato oggi pomeriggio, si svolgono contemporaneamente nelle giornate di domani e dopodomani, 2 e 3 marzo, anche i congressi di tutte le altre dieci Camere del lavoro del territorio regionale. Diamo di seguito sinteticamente i programmi, ricordando che i congressi prevedono, a dibattito concluso, il voto per i nuovi Comitati Direttivi, i quali saranno poi immediatamente convocati per l’elezione dei segretari generali delle strutture. Ricordiamo anche che il calendario regionale prevede, dopo le camere del lavoro, i congressi delle categorie regionali e infine il congresso della Cgil Emilia Romagna nei giorni 18-19 marzo a Riccione.
Cgil Bologna – Domani presso il Cnr proseguono con il dibattito i lavori del congresso, che nel pomeriggio propone un confronto su “Legalità, sviluppo e coesione sociale” con la partecipazione di don Luigi Ciotti di Libera, Duccio Campagnoli assessore regionale attività produttive, Pasquale Liccardo segretario regionale di Magistratura democratica; mercoledì ore 12,30 conclusioni del leader Cgil nazionale Guglielmo Epifani.
Cgil Reggio Emilia – Il congresso provinciale (al Centro Fiere di via Filangieri, 15) si apre alle 9 con lo spettacolo teatrale sul lavoro delle donne “Sabrina e le altre”; alle 9,30 relazione del segretario generale Mirto Bassoli, quindi i saluti di Cisl, Uil, del sindaco e del presidente della Provincia, il dibattito; alle 16,30 tavola rotonda sul tema “I lavoratori, la crisi, la rappresentanza politica e sociale” con Piergiorgio Corbetta dell’Università di Bologna, Carlo Galli dell’Università di Bologna, il sociologo industriale Francesco Garibaldo, lo psichiatra Emilio Ribecchi, la segretaria nazionale Cgil Morena Piccinini, la quale poi il 3 marzo alle ore 16 concluderà il dibattito del congresso.
Cgil Modena – Ore 10 del 2 marzo (Forum Monzani, via Aristotele 33) relazione del segretario generale Donato Pivanti, al quale seguono il sindaco e il presidente della Provincia, Cisl e Uil, il presidente dell’Anpi, un rappresentante di Magistratura Democratica; il dibattito prosegue nel pomeriggio e mercoledì mattina fino alle 11, quando è prevista la tavola rotonda su “Il lavoro, i diritti e la democrazia sindacale a 60 anni dall’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena e a 40 anni dallo Statuto dei lavoratori”. Alle 16 conclusioni della segretaria nazionale Cgil Susanna Camusso.
Cgil Ravenna – Il congresso (Pala De Andrè) apre alle ore 10 in modo insolito, con un convegno su “Valori-diritti senza tempo, senza confini” sui temi della solidarietà in particolare verso i minori; alle 14,30 relazione del segretario generale Marcello Santarelli, il saluto del sindaco, del presidente della Provincia e del segretario generale Ugt Sario Cheikh Lehbid Mohamed; poi il dibattito che prosegue per tutta la mattina di mercoledì per essere concluso (ore 14,30) dal segretario nazionale Cgil Agostino Megale.
Cgil Rimini – 2 marzo, ore 10 (salone Camera del lavoro) relazione del segretario generale Graziano Urbinati, saluto degli invitati, avvio del dibattito che prosegue nel pomeriggio fino alle 16,30 quando è in programma la tavola rotonda “Nucleare in Italia? No grazie”; mercoledì mattina riprende la discussione e alle 11,30 intervento conclusivo di Vincenzo Colla, della segreteria Cgil Emilia Romagna.
Cgil Forlì – Domani, ore 15 (Auditorium Cassa dei Risparmi), relazione del segretario generale Enzo Santolini, saluti del sindaco e del presidente della Provincia, dei segretari di Cisl e Uil; segue il dibattito che prosegue mercoledì mattina e viene concluso alle 12 da Sandro Del Fattore, Cgil nazionale.
Cgil Cesena – 2 marzo ore 10 relazione del segretario generale Pietro Bellucci, saluto degli amministratori e di Cisl e Uil; il dibattito inizia alle 14,30 e riprende alle 9 di mercoledì; ore 12 intervento conclusivo di Candiano Falasca, Cgil nazionale.
Cgil Ferrara – 2 marzo, ore 11 (Sala Hera) relazione del segretario generale Giuliano Guietti, saluti di amministratori e ospiti; il dibattito è previsto nel pomeriggio e nella mattinata successiva, con le conclusioni di Paolo Belloni, Cgil nazionale.
Cgil Parma – 2 marzo, ore 10 (Hotel San Marco) relazione del segretario generale Paolo Bertoletti, saluto delegazioni, dibattito; si prosegue mercoledì mattina fino alle conclusioni di Walter Cerfeda, Cgil nazionale.
Cgil Piacenza – 2 marzo, ore 9,45 (Salone Mandela Camera del lavoro) relazione del segretario generale Gianni Copelli, quindi saluto degli invitati; ore 15 dibattito, ore 18 intervento del segretario generale Cgil regionale Danilo Barbi; mercoledì ripresa dibattito ore 10, ore 12 conclusioni Marco Di Luccio, Cgil nazionale.
Cgil Imola – Il congresso cade nei 110 anni di vita della camera del lavoro – domani, ore 15,30 (Hotel Donatello), relazione della segretaria generale Elisabetta Marchetti, saluto autorità e ospiti, dibattito; mercoledì mattina ripresa lavori fino alle 12,30, quindi conclusioni di Anna Salfi, della segreteria Cgil Emilia Romagna.