Si è tenuta a Magreta presso il Centro Civico “Beltrami” un’affollatissima conferenza nel corso della quale è stata presentata la biografia di Ermanno Gorrieri. Un’iniziativa che segue il convegno di Palazzo Europa dello scorso gennaio, voluta dall’Associazione Magreta, proprio nel paese che ha dato i natali a Gorrieri.Dopo la presentazione del Presidente della Fondazione Gorrieri Luciano Guerzoni, il prof. Michele Marchi, uno dei curatori della biografia, ha illustrato ad un pubblico attento, i tratti principali della vita di Gorrieri che ha accompagnato oltre 60 anni della Repubblica: dalla scelta della Resistenza, alla fondazione della Dc, all’impegno dell’associazionismo cattolico, nel sindacato e nella cooperazione, agli studi sociali per affermare i principi dell’uguaglianza e della giustizia sociale.
Sono poi seguite alcune testimonianze di persone coetanee di Gorrieri che, in fasi diverse, hanno partecipato alla sua vicenda umana e politica: in particolare Cattelani, il dott. Busani, il prof. Melini e il maestro Ottani. Interessanti anche gli interventi di persone di generazioni più giovani a dimostrazione dell’influenza del pensiero e dell’azione di Gorrieri, tra i quali quelli di Maria Francesca Ottani e Matteo Richetti.
I familiari presenti, le figlie Franca e Chiara e la sorella Giuliana, sono stati rappresentati dall’intervento del figlio Claudio che ha portato una testimonianza diretta del legame che Ermanno e la sua famiglia ha sempre conservato con Magreta.
Il Sindaco Franco Richeldi ha confermato l’impegno dell’Amministrazione a valorizzare la figura di Gorrieri per Magreta.
Nelle conclusioni affidate all’On. Pierluigi Castagnetti, sono stati ripresi i tratti principali della figura del politico e studioso modenese, tentando un’attualizzazione in un momento storico e politico del nostro paese in cui il bisogno di etica e di coerenza a cui Gorrieri si è sempre ispirato, sembrano essersi smarriti.