lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLuca Ghelfi: su Rivara qualche esagerazione di troppo





Luca Ghelfi: su Rivara qualche esagerazione di troppo

Ho letto oggi qualche dichiarazione iperbolica sulla questione Rivara: nessuno ha detto che il deposito di Rivara si farà, ma più semplicemente che la decisione finale spetta alla commissione di VIA ministeriale, valutati tutti i pareri tecnici. E questo non per un capriccio del Governo Berlusconi, ma perché questo è il dettato della legge. E questo con buona pace del Sindaco Soragni.

Per quanto riguarda il segretario del PD, Baruffi, credo che un po’ più di responsabilità da parte di chi ha assunto un ruolo di rilievo in un partito di governo locale, sarebbe auspicabile. Parlare di esercito, quando ancora siamo in fase di valutazione è decisamente esagerato. Come del resto dire che il Presidente del Consiglio non rispetta la democrazia e le regole, quando nella sua lettera semplicemente ricorda cosa dice il testo della legge, vuol dire disinformare i cittadini.

Su opere di questa dimensione e di rilevanza nazionale si pronuncia la commissione di VIA nazionale. Le commissioni locali hanno un ruolo consultivo. Dire, come fa il Presidente Berlusconi, che la commissione ministeriale non deve subire condizionamenti, non vuol dire che deve ignorare il parere delle commissioni locali, ma solo che non deve subire indebite pressioni.

Ripeto quanto già detto: se alla fine del percorso la commissione ministeriale giudicherà il deposito insicuro, non si farà.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)
















Ultime notizie