2.233 firme. Sono quelle che la Federazione della Sinistra di Modena – che aggrega Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Lavoro e Solidarietà – ha depositato questa mattina (per prima fra le forze politiche che intendono presentarsi alle elezioni) al Tribunale di Modena per partecipare alle prossime elezioni regionali. Un risultato importante, che premia il lavoro unitario svolto dalle forze comuniste e della sinistra modenese, che si presentano alle elezioni sostenendo Errani e sotto il simbolo della Federazione, per rappresentare l’unità della sinistra a partire dai contenuti programmatici condivisi.
Ora porteremo in campagna elettorale le nostre proposte contro la crisi, per confermare ed espandere le tutele e le misure assunte dalla Regione a sostegno dei lavoratori, a partire dalla conferma degli ammortizzatori sociali in deroga che hanno già permesso di salvare almeno 40mila posti di lavoro. Per chiedere al Governo il blocco dei licenziamenti, il raddoppio della durata della cassa integrazione e l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutti quei precari oggi privi di ogni tutela. Per definire politiche del lavoro che contrastino la precarietà e costruire politiche economiche, industriali e sociali pubbliche che definiscano un nuovo modello di sviluppo vista la crisi evidente del neoliberismo. Per ribadire il no della Regione al deposito gas di Rivara voluto da Berlusconi, il no al nucleare e il si all’energia alternativa e rinnovabile. Per l’acqua pubblica contro ogni ipotesi di privatizzazione. Per un welfare pubblico, laico e di qualità.
I candidati alle regionali della Federazione della Sinistra per il collegio della Provincia di Modena:
GABRIELLA ALBORESI, 51 anni, di Modena, è avvocato, impegnata nel movimento pacifista e sul fronte dei diritti delle donne con attività di volontariato nell’associazione “Donne e Giustizia” e “Casa delle donne contro la violenza”
CARMELA CALABRESE, 56 anni di Vignola, lavora presso un istituto scolastico di Vignola è responsabile dell’Associazione invalidi civili di Vignola ed è membro del Comitato Federale dei Comunisti Italiani di Modena.
DONATELLA CLERICI, 55 anni di Formigine, insegnante presso l’Istituto Tecnico “Selmi” di Modena. È stata assessore del Comune di Formine ed è componente del Comitato Politico Federale del PRC.
STEFANO LUGLI, 35 anni di Finale Emilia, dipendente del Comune di Concordia. Ha ricoperto l’incarico di Assessore nel Comune di Finale Emilia ed è stato Consigliere provinciale per il PRC nella precedente legislatura. È segretario provinciale di Rifondazione Comunista a Modena.
ELISABETTA VACCARI, 37 anni di Marano, è psicologa e psicoterapeuta e consigliera comunale a Marano per Rifondazione Comunista
LUIGI VALERIO, 51 anni, di Modena, è medico ospedaliero presso l’ospedale di Baggiovara (MO). Ha ricoperto l’incarico di assessore e consigliere nel Comune di Fiorano ed è membro del Comitato federale del PdCI.