I bambini che frequentano gli asili in Emilia Romagna sono tantissimi , probabilmente la percentuale piu’ alta in Italia e la spesa è molto gravosa per le famiglie, come pure la possibilita’ di accedervi, visto che le liste d’attesa invece di diminuire, aumentano ogni anno.
Una delle soluzioni per il disagio di tante famiglie potrebbe essere gli asili nido aziendali dove i genitori avrebbero così la comodità di lasciare i propri figli nello stesso posto in cui lavorano, con costi sicuramente inferiori a quelli di mercato, grazie ad eventuali contributi ed incentivi della Regione.
Il finanziamento degli asili nido aziendali rappresenta un passaggio decisivo nel quadro complessivo delle politiche sociali e di tutela della famiglia che dovrebbe mettere in atto l’Emilia Romagna con la complicita’ dei Comuni e delle Province.
La gestione e l’organizzazione dei nidi aziendali potrebbe essere realizzata direttamente dai datori di lavoro o indirettamente tramite società di servizi, organizzazioni di privato sociale, oppure tramite convenzioni. Potrebbero essere possibili forme di sinergia tra più società, pubbliche e private, per consentire la realizzazione del servizio a favore di più realtà aziendali limitrofe.
Non è possibile che la maggior parte delle famiglie si trovano in difficolta’ e non è possibile vedere donne che per lavorare debbano sfidare l’armonia della propria famiglia.
Candidato Consigliere della Regione dell’Emilia Romagna “Mauro Guandalini” Lega Nord di Bologna