Si è concluso ieri il 13° congresso provinciale della Filcams/Cgil di Modena. Il congresso dei lavoratori modenesi di commercio-servizi-turismo ha eletto il nuovo Direttivo che a sua volta ha riconfermato segretario generale Marzio Govoni con 43 voti a favore, 1 contrario e 1 scheda bianca.
Govoni è stato riconfermato segretario sulla base di un documento d’intenti votato all’unanimità da tutti i delegati presenti. Govoni ha lanciato un forte appello a ritrovare l’unità interna della Cgil e per un forte rinnovamento, anche generazionale. Nel suo intervento ha sottolineato la richiesta di lavorare perché si ricomponga la frattura con Cisl e Uil, indispensabile per attraversare la grave crisi economica, la prima che coinvolge anche il settore Terziario.
Appassionato l’intervento di Franco Martini segretario generale nazionale Filcams che ha concluso i lavori provinciali, sottolineando come la crisi del commercio sia stata oscurata dall’informazione e invitando la Cgil a considerare i processi futuri che vedranno uno spostamento sempre più consistente del lavoro dai settori manifatturieri al terziario.
“Mi preme sottolineare – ha detto Govoni – l’impegno della categoria a procedere al più presto nel rinnovo dei contratti nazionali scaduti, primi tra tutti quelli del Turismo e della Vigilanza”. “Siamo un sindacato a Modena in forte crescita – commenta il segretario – e il nostro impegno è di continuare a estendere la nostra rappresentanza fra i lavoratori. Ad oggi la Filcams vanta 9.421 iscritti, in maggioranza donne e giovani, e il nostro obiettivo è di raggiungere quota 11.000 iscritti al termine del mandato congressuale”.