domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa Sud a Nord: un’Alleanza per la democrazia, appuntamenti in città in...





Da Sud a Nord: un’Alleanza per la democrazia, appuntamenti in città in vista della manifestazione del 1° Marzo a Reggio

“Chi accetta il male passivamente è responsabile quanto chi lo commette”. La frase, di Martin Luther King, è stata scelta per introdurre con forza la terza Manifestazione nazionale del Primo Marzo Da Sud a Nord: un’Alleanza per la democrazia per la legalità, contro mafie e massonerie deviate, che quest’anno si tiene a Reggio Emilia.

L’evento è espressione dell’Alleanza con la Locride e la Calabria, sottoscritta ad oggi da 720 enti e più di 3000 persone in tutta Italia. L’intenzione è di realizzare questa Manifestazione, un anno su tre, in una località in cui l’Alleanza ha una forte e radicata presenza e, con le istituzioni e gli enti locali, si è distinta, fuori dalla Calabria, per un chiaro impegno di lotta contro l’infiltrazione della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate.

La scelta di Reggio Emilia non è dunque un caso: in questa città l’Alleanza, nata nel 2008 su iniziativa del Consorzio sociale Goel, Comunità libere e Calabria Welfare, ha una forte e radicata presenza. Da questa intesa ha preso vita CoLoRe (Coordinamento Locride-Reggio Emilia), composto da circa 150 tra persone ed enti aderenti all’Alleanza

“Ci fa molto piacere – ha detto il sindaco Delrio – che il messaggio per la legalità contenuto nella Manifestazione si vada estendendo sempre più a tutto il Paese e siamo orgogliosi che sia stata scelta Reggio, dove il tessuto sociale ha una forte sensibilità su questi temi, per ospitare gli eventi di quest’anno. Il 25 Aprile 2008, quando abbiamo consegnato il Primo Tricolore a Vicenzo Linarello del consorzio sociale Goel, abbiamo definito i ragazzi della Locride alleati contro le mafie come ‘nuovi partigiani della libertà e della legalità’. Essi sono sempre di più, anche tra noi, per respingere con il loro impegno sociale e culturale ogni possibile convivenza con la mafia e la criminalità. Compito delle istituzioni è stare al loro fianco e promuovere, come a Reggio avviene, l’affermazione della legalità in ogni ambito della vita civile”.

L’organizzazione dell’evento è curata dal Comitato organizzativo Festa 1° Marzo 2010 a Reggio Emilia, dall’Anpi di Reggio Emilia (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e dalla Scuola di Pace di Reggio Emilia. Il suo scopo è di sensibilizzare il territorio rispetto al sistema delle mafie e delle massonerie deviate, anche attraverso la costituzione di un Osservatorio civico antimafie. Al Comitato hanno aderito singoli cittadini, istituzioni e organizzazioni nazionali, regionali e locali, tra cui il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna.

Programma

Sabato 27 febbraio

ore 10.30 Giardino dell’Arca – Parco del Diamante, quartiere Orologio, incontro interreligioso

ore 15.30 Aula Magna Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, convegno “Responsabilità della società civile e dei soggetti economici nelle infiltrazioni mafiose”

ore 21 Basilica della Ghiara, veglia ecumenica di preghiera presieduta dal Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, Adriano Caprioli

Domenica 28 febbraio

Mattino Messa nelle parrocchie della Diocesi con lettura di stralci del manifesto di Comunità Libere e preghiera comune

ore 15.30 chiesa di San Pietro, spettacolo teatrale ‘Sindrome di Crono’ della Cooperativa sociale Cuntrascenzia

ore 17.30 piazza Martiri 7 luglio, Concerto Il Parto delle Nuvole Pesanti con l’anteprima del nuovo disco “magnagrecia”, con la partecipazione dei Mattanza, Quarta Aumentata e Gasparazzo e di altri ospiti speciali. Negli intervalli proiezioni di videoclip

Lunedì 1° marzo

ore 9 interventi dei rappresentanti delle Cabine di regia dell’Alleanza nelle scuole di Reggio Emilia

ore 10 corteo pubblico per le vie cittadine. Partenza dal monumento ai Martiri del 7 luglio e arrivo in piazza Prampolini. Conclusione della Festa con interventi dei rappresentanti delle Cabine di regia e delle autorità.

Nel corso delle varie iniziative, in piazza della Vittoria saranno allestiti stand, banchetti delle realtà aderenti alla manifestazione e punti di ristoro.

















Ultime notizie