Si è svolto ieri presso il Servizio politiche del lavoro della Provincia di Modena l’esame congiunto tra Sindacati, proprietà e Confcommercio, previsto dalla procedura di mobilità attivata dalla Swisslog di Maranello il 18 gennaio, riguardante il licenziamento di 8 lavoratori della filiale per cessazione di ramo produttivo.
Nessun accordo è stato possibile con Swisslog, multinazionale Svizzera presente sul nostro territorio con una sede operativa a Maranello che occupa quasi 100 dipendenti impegnati nella produzione progettazione e commercializzazione di magazzini automatici e impianti per la distribuzione del farmaco.
La richiesta della Filcams/Cgil di utilizzare 24 mesi di Cassa Integrazione previsti nei casi di cessazione dell’attività o di un settore di esso (L. 291/04), come sostenuto anche dai rappresentanti della Provincia di Modena, è caduta nel vuoto. Gli appelli fatti a Confcommercio, presente al tavolo – dichiara Filcams/Cgil – sono rimasti inascoltati.
Tanta è l’amarezza. Il sindacato denuncia la mancata applicazione del CCNL settore Commercio, che con il patto per il lavoro di giugno 2009 ha impegnato le parti a porsi come obbiettivo prioritario la difesa dei livelli occupazionali e pertanto l’utilizzo della Cassa Integrazione. Il sindacato sostiene i lavoratori coinvolti nella vicenda e l’assemblea di tutte le maestranze Swisslog deciderà sulle iniziative da intraprendere a difesa del lavoro.
(Filcams/Cgil Maranello)