San Martino in Rio dopo i grandi successi degli scorsi anni, sta scaldando i paioli per ridiventare anche quest’anno, il riferimento regionale per la produzione dei ciccioli artigianali. L’appuntamento è per domenica 28 febbraio 2010 a partire dalle ore 10, nelle vie del centro storico.
La Pro Loco e il Comune, insieme a 180 volontari sono pronti ad aprire… ‘le Terme del Colesterolo’ per deliziare con il programma 2010 e l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la cittadina nei confronti dei turisti.
Questo evento che caratterizza il nostro territorio, è diventato un punto di forza per la promozione della tradizione Reggiana con i suoi prodotti eno-gastronomici tipici, valorizzando il Paese e la piazza di San Martino in Rio, attraverso la riscoperta dei norcini che si sfideranno in concorso. Ciccioli, gnocco fritto, erbazzone, polenta, baccala, salsiccia e salumi, lambrusco e vin brulè, Aceto Balsamico Tradizionale e il Re Parmigiano.
Questi i prodotti che sarà possibile trovare alle terme del colesterolo, selezionati dai migliori produttori, in modo da creare un meraviglioso e gustoso percorso gastronomico di alta qualità, che esalterà e stimolerà come non mai i vostri sensi. I professionisti presenti alla manifestazione saranno disponibili ad esaudire tutte le curiosità, e sarà un’ottima occasione per cerare di “estorcere” loro le ricette e i segreti delle prelibatezze realizzate dal vivo.
Quest’anno saranno oltre 200 i norcini che con oltre 100 paioli suddivisi nella categoria legna e gas, diffonderanno in Paese odori e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebrieranno tutti e sicuramente, con la loro simpatia e le loro ricette segrete che ogni gruppo di norcini custodisce, incuriosiranno e intratterranno il numeroso pubblico.
Quest’anno saranno, per la prima volta in assoluto, saranno rappresentate tutte le città e le Province dell’Emilia Romagna, avendo modo così di confrontare i vari metodi di preparazione diversificati da zona a zona.
Ci sarà modo di apprezzare i Ciccioli di Rimini, ma anche quelli di Castelnovo Monti…perchè “Mare e monti” non è solo uno slogan!
Sarà possibile inoltre degustare alcune chicche gastronomiche genuine preparate dai volontari che, in cima ad un super carro attrezzato a cucina viaggiante, delizieranno con porchetta, frittelle di baccalà, salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega e pane cotto in piazza.