L’unica data italiana del “Gran Gala di Danza”, che vede esibirsi i migliori ballerini dell’Opèra di Parigi, si terrà il 27 febbraio alle 21 presso il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena nell’ambito della rassegna T… come Teatro. La prima ballerina Eleonora Abbagnato si è resa disponibile per un incontro pubblico venerdì 26 febbraio alle 15 presso la sala di rappresentanza del palazzo municipale che si trova in piazza Grande a Modena.
La splendida Eleonora Abbagnato ha il merito di avere avvicinato il grande pubblico alla danza. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis nella conduzione di una serata del Festival di Sanremo ed è stata protagonista del video di Vasco Rossi “Ad ogni costo”. Lo scorso novembre è stato pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico “Un angelo sulle punte”. Si è inoltre esibita nell’ultimo concerto di Capodanno di Vienna in mondovisione con il ballerino Benjamin Pech, che sarà presente al Gran Gala di Modena. La ventottenne palermitana è Première Danseuse dell’Opèra di Parigi dal 2001; a soli 13 anni era già in tournée fra Marsiglia e Parigi con “La bella addormentata” di Roland Petit.
Nel “Gran Gala di Danza”, Eleonora Abbagnato e gli altri ballerini dell’Opèra di Parigi danzeranno le coreografie di maestri del calibro di Petit, Balanchine, Neumeier esibendosi in opere come la “Carmen” di Bizet o la suggestiva “Dame aux Camélias” con le musiche di Chopin.
T… come Teatro è promossa dall’Associazione Progettarte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Modena, Carpi, Formigine, Medolla e Castellarano, con il sostegno di Unipol Gruppo Finanziario, Infinito Edizioni e Advert Factory.