I tragici eventi dovuti a calamità naturali che recentemente hanno sconvolto l’opinione pubblica nazionale ed internazionale hanno convinto l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ad organizzare una giornata di studio dedicata alla conoscenza delle strutture istituzionali che sovrintendono alla sicurezza del territorio nella Provincia di Modena.
Si è fatto interprete di questa esigenza il Master in Gestione dell’Emergenza Nazionale ed Internazionale che, in collaborazione con il Comune di Modena settore Ambiente e protezione civile e la Provincia di Modena, promuove il convegno “Modena protetta”, nel corso del quale sarà effettuata un’analisi delle strutture e delle procedure preposte alla sicurezza della cittadinanza della Provincia di Modena.
L’appuntamento è atteso per venerdì 26 febbraio 2010 ore 15.00 presso l’Aula G del Dipartimento di Fisica (Via Campi 213/A) a Modena.
Scopo principale di questo incontro, aperto alla cittadinanza, è far conoscere ai cittadini chi si occupa della loro sicurezza, con quali mezzi, con quali procedure e con quali livelli di garanzia ci si protegge dalle calamità. Verranno presentate le azioni e i controlli messi in atto per gestire al meglio, nei limiti delle risorse disponibili, eventi naturali di una certa rilevanza che si potrebbero abbattere sul nostro territorio.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e dal Sindaco del Comune di Modena prof. Giorgio Pighi.
Seguiranno gli interventi della dott. ssa Rita Nicolini e dell’ing. Francesco Gelmuzzi della Protezione Civile della Provincia di Modena su “I rischi e l’organizzazione di Protezione Civile in Provincia di Modena”. Dalle ore 16.15 sarà affrontato il tema de “I rischi industriale e sismico nel Comune di Modena” a cura dell’arch. Pier Giuseppe Mucci, responsabile della Protezione Civile del Comune di Modena, e del dott. Alessandro Annovi, dirigente del Servizio Risorse e Territorio del Comune di Modena. Alle ore 17.30 sarà l’ ing. Walter Tuzi, Vice Comandante Provinciale dei
Vigili del Fuoco di Modena ad illustrare ai presenti “L’organizzazione dei VV.F. nella Provincia di Modena”. Infine, l’ing. Luigi Fortunato, direttore dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPO chiuderà il convegno affrontando il tema “Tra Secchia e Panaro: un territorio a confronto con le proprie acque”.
Il Master in Gestione dell’Emergenza Nazionale ed Internazionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha rappresentato un innovativo progetto interdisciplinare di formazione universitaria avanzata nel campo della gestione dell’emergenza. Dopo l’esperienza acquisita nel corso di due cicli biennali, il Master si è fuso ora in una nuova iniziativa formativa rappresentata dal Master sulla Cooperazione internazionale, che si avvale di tre indirizzi: Progettazione e gestione degli interventi, Disabilità ed Emergenze. Quest’ultimo indirizzo costituisce l’evoluzione naturale del Master in Gestione dell’emergenza.