venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCassa integrazione alla Unimac-Gherri di Montecchio





Cassa integrazione alla Unimac-Gherri di Montecchio

Nei giorni scorsi, nella sede della Provincia di Reggio Emilia, è stato sottoscritto un verbale di esame congiunto per una Cassa integrazione guadagni straordinaria di un anno per crisi aziendale alla Unimac-Gherri Srl con sede a Montecchio Emilia. L’azienda opera nel settore della progettazione e produzione di impianti industriali per il confezionamento prodotti alimentari. La Cassa integrazione riguarderà fino a un massimo di 36 lavoratori e prevede meccanismi di rotazione.

“Abbiamo seguito questa difficile trattativa fin dall’agosto scorso, svolgendo un’importante opera di mediazione tra le parti in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Parma ed il Comune di Montecchio Emilia – commenta il vicepresidente della Provincia di Reggio, Pierluigi Saccardi – Questo accordo permette all’azienda di meglio rispondere alle esigenze del mercato in una fase di difficile congiuntura economica e di ridurre l’impatto sociale della crisi sui lavoratori mediante l’integrazione al reddito”.

Il verbale è stato sottoscritto da un funzionario della Provincia di Reggio, un rappresentante della società assistito da una funzionaria di Confapi-Pmi, dalla Rsu aziendale assistita della Fiom Cgil di Reggio e Parma e da un funzionario della Direzione provinciale del Lavoro.

La vertenza, iniziata nell’estate del 2009, ha visto l’azienda (inizialmente con due sedi operative a Montecchio Emilia e Parma) effettuare una riorganizzazione che ha previsto l’accorpamento dell’attività produttiva nello stabilimento di Montecchio Emilia. “Questa intesa – aggiunge il vicepresidente Saccardi – conferma come la Provincia di Reggio svolga, oltre alle funzioni istituzionali previste specificamente dalle normative regionali, un importante ruolo nel collaborare con le parti sociali al fine di dare risposte efficaci alla crisi economica che continua a colpire il nostro territorio”.

















Ultime notizie