giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaReggio: Premio Daolio, pochi giorni per iscriversi





Reggio: Premio Daolio, pochi giorni per iscriversi

C’è tempo fino a venerdi prossimo alle ore 12 partecipare al Nuovo Premio Daolio. I tempi delle iscrizioni che possono essere effettuate anche via Internet (Premio Daolio) stanno scadendo. Dopo la parola passerà alla giuria che affronterà la selezione dei 18 gruppi o solisti che accederanno alle fasi semifinali del Premio che si terranno dal vivo al Circolo Calamita di Cavriago.

Giunto alla sedicesima edizione il Premio centro Augusto Daolio, promosso dal Comune di Cavriago, Assessorato ai Giovani, Sport e Tempo Libero, Arci Reggio Emilia e Circolo Arci Calamita si adegua ai tempi e rifà il look per un rilancio nel segno della qualità.

Se restano invariati il luogo che tradizionalmente ospita il premio Daolio, il circolo Calamita di Cavriago, e il target a cui si rivolge, solisti e gruppi musicali emergenti che vivono e suonano in Emilia Romagna, molte sono le novità per la nuova versione della gara dedicata all’ex leader dei Nomadi. Tra queste la presenza di tre tutor d’eccezione che dalle fasi semifinali affiancheranno i concorrenti. Gigi Cavalli Cocchi, Mara Redeghieri e Fabrizio Tavernelli – questi i nomi dei “padri tutelari” che hanno accettato la proposta degli organizzatori del Premio – lavoreranno in sala prove spalla a spalla con i partecipanti accompagnandoli alla finalissima. Ogni tutor si prenderà cura di due gruppi e in particolare, oltre ad un lavoro generale sulla capacità di stare in scena e sull’allestimento del set musicale che debutterà nella finale, preparerà con questi una cover e metterà a punto il brano in gara proposto dal concorrente.

Così il Premio pone l’accento sulla formazione, da sempre tra le priorità del Daolio ma oggi, grazie a questi tre artisti viene sicuramente meglio valorizzato. Professionisti ed emergenti, esperti e neofiti. Da questo confronto, tutto giocato in terra emiliano-romagnola, o reggiana, da parte di questi tre grandi (Ligabue e Csi Cavalli Cocchi, Ustmamò per Redeghieri e Afa per Fabrizio Tavernelli) può nascere, secondo gli organizzatori del Daolio, qualcosa di buono.

Il confronto e lo scambio. La voglia e, considerata l’attuale situazione musicale, il bisogno di costruire una comunità artistica sono alla base della decisione di volontà di creare un sito Internet dedicato al Nuovo premio Daolio. Ecco la seconda novità: all’indirizzo premiodaolio.it i candidati concorrenti potranno iscriversi al concorso (anche se la vecchia modalità, quella via posta, è ancora valida) e avranno una loro pagina web dedicata. Ma dal sito Internet sarà anche decretato il vincitore del “Primo premio Daolio Web 2010”. In questo caso il voto on line sarà aperto al pubblico dei navigatori internet o di quanti, dopo aver seguito una serata del Premio al circolo Calamita vorranno esprimere la loro preferenza. I diciotto artisti che suoneranno nelle 6 serate eliminatorie saranno tutti votabili anche via sms ed entrambe queste modalità decreteranno il vincitore virtuale del Daolio 2010.

Come ogni anno il concorso intende stimolare e promuovere l’attività di giovani musicisti che si dedicano alla composizione e all’interpretazione di canzoni proprie, originali ed inedite con testi in italiano. E vincitore del concorso risulterà quel solista o quel gruppo concorrente che avrà proposto la migliore canzone originale e inedita e avrà presentato il miglior live set in finale. Parallelamente al concorso principale, i concorrenti che lo desiderano potranno partecipare all’assegnazione del Premio Speciale Giorgio Rizzo proponendo la cover di un brano dei Nomadi. Le iscrizioni dovranno pervenire all’arci di Reggio entro il 26 febbraio 2010.

Gli aspiranti concorrenti avranno 2 possibilità d’iscrizione:

ISCRIZIONE ONLINE: seguire la procedura guidata sul sito Premio Daolio.

ISCRIZIONE CARTACEA: inviare tramite posta ordinaria entro e non oltre il 26 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale) a Arci Nuova Associazione, Via Emilia Ospizio 102 – 42122 Reggio Emilia, il kit d’iscrizione completo (scaricabile dal sito o reperibile presso la sede di Arci Nuova Associazione), comprensivo di:

• modulo di preselezione compilato in ogni sua parte;

• modulo di iscrizione, firmato dal solista o da almeno un membro maggiorenne del gruppo (per i minorenni occorre la firma di un genitore).

Obbligatorio inoltre allegare:

• un CD contenente 2 brani originali e inediti in lingua italiana, composti e interpretati dal solista o dal gruppo. Allegare anche testi dattiloscritti;

• una fotografia con buona risoluzione;

• una breve biografia;

• uno stage plan.
















Ultime notizie