“Rispetto all’esortazione di Confesercenti- spiega il Presidente dell’Unione e Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini- vorrei sottolineare che uno degli obiettivi su cui stiamo lavorando è proprio l’attivazione di servizi notturni, per presidiare in modo costante il territorio”.
“Ricordo infatti – prosegue Francesco Lamandini- che la Giunta dell’Unione Terre di Castelli ha adottato la proposta di riorganizzazione del Corpo Unico di Polizia Municipale. La proposta ha consentito di avviare la concertazione con le organizzazioni sindacali che rappresentano gli agenti, per arrivare all’approvazione e alla creazione del nuovo servizio. E uno dei punti più importanti della discussione riguarda proprio la volontà di avere sul territorio agenti in servizio dalle 7 all’una di notte e servizi notturni, che potranno anche arrivare alle 4 del mattino per campagne di controllo mirate”.
“Tra gli obiettivi su cui lavorare- dice ancora Lamandini- ricordiamo la volontà di armonizzare regolamenti e procedure, oltre al potenziamento di nuclei specializzati in grado di rispondere con efficacia e tempestività alle reali esigenze di sicurezza di tutte le categorie”.
“Infine- conclude Lamandini- proponiamo la realizzazione di un ufficio ricezione-denunce per agevolare i cittadini, riducendo così contemporaneamente anche l’attività d’ufficio che ora grava su altre Forze dell’Ordine. Questo porterà all’aumento del numero di agenti disponibili per azioni di controllo e presidio del territorio”.