mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Artigiana Italiana' dal 26 al 28 febbraio a ModenaFiere





‘Artigiana Italiana’ dal 26 al 28 febbraio a ModenaFiere

Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio i padiglioni di ModenaFiere in viale Virglilio a Modena ospitano la terza edizione del Salone della Qualità Artigiana Italiana. Si tratta di una mostra mercato dove è possibile vedere ed acquistare gli oggetti più rappresentativi della produzione manifatturiera nazionale.Artigiana Italiana è la fiera del “made in Italy”, la vetrina di maestri artigiani custodi di tradizioni antiche, abili creatori di prodotti unici e originali, apprezzati in tutto il mondo, il meglio di un lifestyle del fare “su misura”.

Artigiana Italiana è organizzata da ModenaFiere in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam-Confartigianato e Fam, e con il sostegno della Camera di Commercio di Modena. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Modena. Sponsor ufficiale dell’evento è Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

In oltre 15 mila metri quadrati di esposizione, raddoppiati rispetto alle edizioni precedenti, è presente una selezione delle migliori imprese artigiane provenienti da tutta Italia, con tre aree riservate rispettivamente all’artigianato tradizionale e artistico, ai prodotti tipici e all’enogastronomia, all’artigianato per parchi e giardini (InGiardino).

La prima area espositiva propone l’eccellenza artigianale del made in Italy nell’ambito delle produzioni di ceramica, porcellana, decorazioni, oreficeria, scultura, stampa su tela, tappezzeria, vetrate artistiche, cornici d’arte, mobili, cuoio, scarpe e prodotti di pelletteria, abiti, accessori, falegnameria, ferro battuto, strumenti musicali, arti grafiche, restauro.

La sezione dedicata all’enogastronomia d’autore è invece un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici delle cucine regionali e della creatività dei maestri del gusto. In primo piano le migliori produzioni del territorio modenese, come l’aceto balsamico tradizionale, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto e il lambrusco delle migliori etichette.

La novità di questa edizione di Artigiana Italiana è Ingiardino, un’area espositiva speciale di 7 mila metri quadrati, interamente dedicata all’allestimento e alla cura di giardini e terrazzi, con la presenza di botteghe artigiane specializzate nella progettazione e nella realizzazione di prodotti per gli spazi verdi. In esposizione vasi, orci e terrecotte, arredi per esterno, marmi e pietre, camminamenti e pavimentazioni, fontane e pozzi, statue, cancelli e lavorazioni in ferro.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione vi sono le botteghe di memoria storica con laboratori di formazione per i giovani, un Caffè letterario con presentazioni di opere editoriali dedicate alla produzione artigianale e di design, degustazioni guidate e creative nell’isola del gusto. In mostra anche un’installazione dell’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena, intitolata La fine del mondo e il paese delle meraviglie (da un romanzo di Murakami Haruki), e che interpreta le complesse relazioni tra uomo e ambiente, tra cultura e natura, mediante l’utilizzo di materiali di recupero e la presenza di oggetti, di video-esplorazioni, di suoni e di parole. L’opera è stata realizzata a cura dei docenti di discipline artistiche e progettuali Antonio Caselli, Paolo Canova, Giuliano Bartolacelli e Antonella Battilani, con la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto modenese.

Per visitare Artigiana Italiana l’orario di apertura è venerdì 26 e sabato 27 febbraio dalle 15 alle 23, domenica 28 dalle 10 alle 20. Il biglietto di ingresso intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro, venerdì 26 febbraio entrata gratuita. Compilando un form sul sito della manifestazione (vedere nei link utili a fianco) è possibile poi ricevere nella propria casella di posta elettronica un biglietto ridotto per l’ingresso.

















Ultime notizie