Il “crescentone” di Piazza Maggiore si è trasformato ieri nel set dello spot “Bologna cuore pulsante d’Italia”. Metri di tela rossa hanno ricreato la sagoma dello Stivale sulla pavimentazione rialzata che a partire dalle 9 ha “accolto” gli oggetti rossi portati da cittadini, aziende, società e associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Il primo “dono” della giornata, tra i tanti singolari contributi, è stata una tegola, in puro stile bolognese, poi a seguire: libri, un messaggio d’amore su un cuore di carta, mele rosse, bustine di tè e passate di pomodoro, un cartello di divieto di sosta, sciarpe, cappelli, collane, scatole e… perfino un paio di slip “di capodanno”. Non sono mancate le adesioni istituzionali: la squadra under14 della Virtus Pallacanestro ha lasciato in piazza 120 palloni di Basket for Life, la primavera del Bologna FC ha consegnato le maglie della squadra, poi sono arrivate magliette e cappellini Ducati, i gadget di BolognaFiere, i foulard dell’Associazione Amici dei Portici di Bologna, le bandiere di Sacmi e gli stendardi di alcune note manifestazioni culturali cittadine come Gender Bender e Biografilm Festival.
Una festa per grandi e piccini, che hanno curiosato e giocato tra gli oggetti, terminata alle 15 con il librarsi in aria dei 100 palloncini rossi dell’Aeroporto di Bologna e con un saluto colletivo dei cittadini seduti all’interno dei confini della Penisola alle telecamere aeree che hanno ripreso tutto l’evento. L’iniziativa, ideata e organizzata da Articolture e 40100MAB, ha dato il via al programma di avvicinamento all’Expo di Shanghai (1 maggio-31 ottobre) e ha voluto coinvolgere la cittadinanza a partecipare simbolicamente alla costruzione della presenza di Bologna alla grande vetrina internazionale dell’Esposizione Universale.