“A quanto ammontano le multe fatte in piazza Roma dopo il passaggio della gestione della sosta ad una società per azioni? Chi controlla il corretto funzionamento dei parchimetri? La caccia alle multe che si è scatenata in Piazza Roma è solo l’assaggio di ciò che succederà con l’allargamento della zona a tariffazione e a traffico limitato prevista dal Piano della sosta varato dalla Giunta Pighi?”.Sono alcune domande contenute in una interrogazione che lunedì mattina verrà depositata dal Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà di Modena, Andrea Leoni.
“I fatti, purtroppo, ci danno ragione. Nel 2006 bocciammo il piano della sosta della giunta perché prevedevamo quello che di devastante sarebbe successo: l’estensione prevista dell’area ZTL, l’aumento di parcheggi soggetti a tariffazione, l’introduzione del City pass, avrebbe danneggiato pesantemente i cittadini e soprattutto coloro che lavorano e vivono in centro storico.
La Giunta Pighi ha voluto trasformare i parcheggi ed il city pass in una nuova fonte di guadagno diretto sulle spalle dei cittadini. Pagare quasi 7 euro per posteggiare per 4 ore l’auto anche in aree distanti dal centro che un tempo erano gratuite, significa decretare la morte del centro storico. Piazza Roma doveva vedere spuntare un nuovo parcheggio ed un sito archeologico. L’unica cosa spuntata sono le collonnine dei parchimetri e coloro che li controllano. Con questa amministrazione la città ha perso ogni speranza”