Il tradizionale spettacolo che ogni anno il Comune di Reggio organizza in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, nasce quest’anno all’insegna del “made in Reggio”. 16 attrici professioniste che operano sul territorio hanno infatti deciso di mettersi in gioco e di accettare la sfida lanciata dall’assessorato comunale alla Cura della comunità e di elaborare un progetto artistico innovativo pensato appositamente per celebrare l’8 marzo. Domenica 7 marzo alle 20.45 (anteprima alle 16.30) al teatro Cavallerizza andrà in scena “Spettinate” di e con Fabiana Bruschi, Dina Buccino, Maria Antonietta Centoducati, Marina Coli, Lorenza Franzoni, Monica Franzoni, Patty Garofalo, Mirella Gazzotti, Chiara Goldoni, Caterina Lusuardi, Anna Maria Meliga, Monica Morini, Antonella Panini, Erika Patronicini, Laura Pazzaglia e Valentina Tosi.
“Si tratta di uno spettacolo – ha detto l’assessore comunale alla Cura della comunità Natalia Maramotti presentando l’iniziativa – che vuole valorizzare il “genio delle donne”, ovvero il talento che mettono a disposizione della comunità nel privato e nel pubblico, tanto nella cura della famiglia quanto nell’imprenditoria, nel lavoro, nella politica, nel volontariato, nell’arte. Per questo abbiamo chiesto alle attrici reggiane di elaborare un progetto corale che dia spazio ai diversi modi dell’essere donna senza essere una raccolta di singole soggettività”.
“Il valore di questo progetto – ha proseguito l’assessore – sta anche nel grosso sostegno che è arrivato da parte del territorio e delle tante imprenditrici donne che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa con un supporto concreto”.
“Questa iniziativa – ha aggiunto Clementina Santi del consiglio di amministrazione dei Teatri – smentisce l’idea che le donne non aiutino le donne. Il sostegno e la collaborazione tra attrici e imprenditrici dimostra esattamente il contrario, in una sinergia finalizzata a far conoscere il talento delle donne reggiane”.
“Non abbiamo realizzato uno spettacolo autocelebrativo, che pretende di rappresentare le donne, ma abbiamo cercato di fornire uno sguardo artistico sull’essere donna” hanno detto Laura Pazzaglia e Antonella Panini in rappresentanza del gruppo.
Lo spettacolo svilupperà alcuni dei principali nodi tematici identificati dalle artiste: il tempo (le antenate e l’eredità delle donne, le bambine che saranno donne, il tempo che manca e il tempo che passa e muta le cose), il corpo (inadeguatezze, conformità, il diritto d’invecchiare, l’affettività del cibo), lo spirito (la silente disubbidienza, i rituali d’iniziazione, la natura creativa), l’intelligenza (dal grido alla parola, l’assunzione di responsabilità).
Lo spettacolo “Spettinate” – che apre la stagione di iniziative di Primavera donna 2010, in programma nei mesi di marzo, aprile e maggio – è a ingresso gratuito con invito da ritirare presso la biglietteria del teatro Valli fino a esaurimento dei posti (per un massimo di 4 biglietti a persona), dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Info 0522. 458854.
Sponsor dello spettacolo sono: i Teatri, Azienda sanitaria locale di Reggio Emilia, Ipasvi e Università di Modena e Reggio Emilia (partner istituzionali), Ecologia, Confcommericio, Sigma, Walvoil, Confapi, Confesercenti, Coopservice (main sponsor), Cna, Cir, Libreria all’Arco, Paderni costruzioni metalliche, Necton, Albergo Moranti, V en rose, studio Ligabue (sponsor istituzionali), Kaiti expansion e Imprenditori (sponsor tecnici). Con il contributo di Profumeria “Artioli”, Studio Maria Paglia, “Tentazioni Gioielleria” Ferretti Annarella, “Giancarlo” Bedogni Carla, “Isolgronde snc” Tiziana Elgari, Lavanderia “Macchianera”.