L’adesione di Modena all’idea lanciata dai sindaci di Milano e Torino al blocco del traffico totale per la Pianura Padana può essere un’iniziativa di sensibilizzazione. Mi piacerebbe però che oltre alle iniziative come questa e a quella dei blocchi del giovedì, facessero seguito iniziative un po’ più concrete, come ad esempio un vero piano di rilancio del trasporto pubblico.
Purtroppo il parcheggio del Novi Sad è ormai necessario, ma lo è anche perché poco si è fatto per rendere appetibile l’uso del mezzo pubblico soprattutto per arriva da fuori città.
Sensibilizzare l’ATCM e la Provincia per migliorare l’accesso da fuori città con i mezzi pubblici, questo sarebbe stato un vero passo avanti per il controllo delle emissioni. Invece siamo stati costretti a costruire un parcheggio che per lasciare le macchine appena fuori dalla ZTL.
L’unica iniziativa che si ricordi è stato un fallimentare e costosissimo progetto di Car sharing, che è servito a fare un po’ di pubblicità all’amministrazione, ma che ha portato solo spese, e nessun vantaggio. Di progetti come la metropolitana invece non se ne parla più: meglio fare opere faraoniche sulle piazze.
(Avv. Gian Paolo Lenzini, Vice coordinatore regionale – PDL)