sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna più facile scegliere il pediatra





A Bologna più facile scegliere il pediatra

Scegliere il pediatra per il proprio bebè, a Bologna, diventa più facile. Da qualche giorno, infatti, tutte le mamme e i papà italiani e stranieri, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti o domiciliati nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, possono scegliere il Pediatra per il proprio neonato direttamente agli sportelli CUP dell’Ospedale Maggiore, situato nell’atrio centrale al piano terra, o del Sant’Orsola Malpighi, al Padiglione 17. Entrambi gli sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30, e il sabato dalle 7,30 alle 11,45.

Analoga opportunità è già garantita presso gli ospedali di Bentivoglio e Porretta Terme, entrambi sedi di Maternità.

Nel 2009, alla Maternità dell’Ospedale Maggiore sono nati 3.134 bambini (quasi il 6% di parti in più rispetto al 2008). Il 70% delle mamme è italiano, il 30% straniero (Est Europa, Nord Africa e Asia le principali aree di provenienza). Per il 55,4% delle madri si è trattato del primo figlio. 117 i Pediatri di Libera Scelta attivi sul territorio dell’area metropolitana bolognese interessati dalla novità.

I cittadini stranieri con tessera sanitaria scaduta possono rinnovare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, ed effettuare la scelta del Pediatra per il proprio figlio neonato, presso uno qualsiasi tra i 33 Sportelli Anagrafe Sanitaria presenti sul territorio metropolitano. L’elenco completo, con indirizzi e orari di apertura, è disponibile online nel sito dell’ Azienda Usl di Bologna.
















Ultime notizie