“La riunione con il ministro Zaia è stata ancora una volta interlocutoria. Per avere delle risposte certe dovremo aspettare l’esito dell’incontro che Zaia avrà questa sera con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta”: è quanto ha dichiarato Pierluigi Talamo della segreteria nazionale della Uila a conclusione dell’incontro svoltosi oggi presso il Mipaaf sulla questione dei finanziamenti al settore bieticolo-saccarifero.“Se l’incontro con Letta andrà a buon fine” ha proseguito Talamo “il finanziamento dovrebbe venir introdotto nel decreto incentivi che verrà discusso la settimana prossima dal consiglio dei ministri”.
“Per quanto riguarda invece la riconversione dei 15 ex zuccherifici dismessi, il ministro ha annunciato la convocazione del comitato interministeriale per il prossimo 24 febbraio e l’approvazione del decreto ministeriale sulle biomasse che dovrà ora essere firmato dal ministro Scajola” ha proseguito Talamo.
“È evidente che il tempo sta per scadere e che in assenza di risposte certe sui finanziamenti necessari al settore per sopravvivere e salvare l’occupazione, metteremo in campo nuove forme di lotta. Sul fronte delle riconversioni, nei prossimi giorni chiederemo al governo di accelerare le nomine dei commissari ad acta”.