Gli ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Modena potranno tenersi aggiornati e mantenere costante la loro formazione, grazie ad una convenzione stipulata con la Biblioteca “Enzo Ferrari” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l’Ateneo modenese, infatti, tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Modena potranno accedere ai servizi di consultazione e prestito offerti dalla biblioteca della Facoltà di Ingegneria; l’accesso sarà possibile sia recandosi fisicamente presso la biblioteca, sia usufruendo del servizio via web comodamente da casa o dall’ufficio.
Inoltre, grazie alla convenzione sottoscritta, gli ingegneri modenesi potranno usufruire anche di servizi aggiuntivi, che saranno illustrati nel corso di un incontro pubblico in programma venerdì 19 febbraio alle ore 17, presso la Facoltà di Ingegneria, in via Vignolese 905.
“Grazie a questo accordo – sottolinea Pietro Balugani, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena – gli iscritti all’Ordine potranno richiedere copia di articoli tratti da libri, riviste cartacee od elettroniche, tesi di laurea e supporti multimediali per un totale di oltre 5.000 documenti disponibili per la consultazione. Inoltre, sarà attivo il prestito interbibliotecario tra le biblioteche connesse in rete, nel caso che un libro o un documento non fosse disponibile. Non solo, agli iscritti che ne faranno richiesta la Biblioteca fornirà aggiornamenti su argomenti concordati, grazie al servizio di “Alerting”. Sarà, poi, possibile effettuare ricerche su cataloghi e banche dati in possesso della Biblioteca; ricerche che potranno essere svolte sia in prima persona con l’assistenza di un bibliotecario, oppure commissionate tramite e-mail, grazie al servizio “Chiedi al bibliotecario” presente sulla pagina web della biblioteca. Infine, compatibilmente alle risorse della Biblioteca, sarà possibile anche acquistare i libri richiesti”.
Tra le sinergie già attivate tra l’Ordine degli Ingegneri di Modena e la Facoltà di Ingegneria si ricorda anche l’istituzione di un punto informativo per gli studenti, attivo tutti i martedì, dalle 8,30 alle 12,30, sempre presso la Biblioteca della Facoltà di Ingegneria, in via Vignolese 905/a. Gestito direttamente dagli iscritti all’Ordine, l’Info Point di Ingegneria fornisce informazioni in merito agli sbocchi lavorativi post laurea, consigli su come districarsi tra stages, seminari e opportunità offerte dal mondo del lavoro, ma anche sui vantaggi derivanti dall’iscrizione all’Ordine, informazioni sulla preparazione dell’Esame di Stato e promozione dell’accesso dei giovani laureati alla professione, sia presso enti pubblici che aziende private.