domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Oggi un giorno speciale nella storia Ferrari





Oggi un giorno speciale nella storia Ferrari

Oggi รจ una data speciale nella storia della Ferrari. In questo giorno del 1898 nasceva Enzo Ferrari, anche se i documenti ufficiali recitano 20, ovvero quando fu registrato all’anagrafe, e il figlio Piero Ferrari, ricorda che suo padre celebrava il compleanno sempre il 18. E proprio al vicepresidente della Ferrari, Ferrari.com ha chiesto che giornata avrebbe avuto suo padre Enzo a meno di un mese dalla partenza della nuova stagione di F1.ย 

Un compleanno di lavoro con la passione e la determinazione di sempre e la pressione su tutta la squadra. Sarebbe stato nel suo ufficio di Fiorano a monitorare i giri in pista e a discutere con la squadra ogni minimo dettaglio. Una pressione alta in ogni momento. Mi ricordo che quando nel 1979 Scheckter vinse il titolo, all’inizio del campionato la vettura nuova non era pronta e partimmo dopo due gare. Lavorammo giorno e notte incessantemente“.

Che cosa avrebbe pensato di un campionato dove i test sono concentrati in quattro settimane per altro flagellati dalla pioggia?

Sarebbe stato assolutamente contrario, questo รจ certo. Aveva la necessitร , non solo tecnica ma oserei dire fisica, di vedere girare la monoposto. Dal momento del lancio della macchina e a seguire il primo giro di pista a Fiorano in ogni momento voleva che la vettura fosse costantemente testata. Non avrebbe accettato una situazione come questa. Non dimentichiamo che la pista di Fiorano fu costruita per questo e per fare i cosiddetti shakedown prima di ogni gara. Lui era presente ad ognuno di questi prima di vedere patire la sua monoposto“.

E sarebbe contento della coppia di piloti latini che abbiamo quest’anno?

Sono sicuro di sรฌ. Avrebbe apprezzato di entrambi prima di tutto la qualitร  come piloti e poi sicuramente la loro passione. Forse avrebbe potuto anche rispondere alle critiche di chi gli contestava di non avere piloti del nostro Paese, in fondo Felipe e Fernando oltre a parlare un ottimo italiano sono caratterialmente molto simili a noi“.

E Piero Ferrari come vive l’inizio della nuova stagione?

Sono sereno. Abbiamo fatto delle ottime scelte. Felipe รจ completamente recuperato Fernando si รจ inserito bene nella squadra. Quanto al valore tecnico dei due non sono certo io a scoprirlo: Felipe in questi ultimi anni, sicuramente non fortunati, ha dimostrato di essere da titolo mondiale Alonso ne ha giร  vinti due. La macchina mi pare si stia comportando bene per cui sono fiducioso. L’importante รจ che si possa riparlare di sport, spero sia la stagione fatta di confronti in pista e non in tribunale in virtรน di regolamenti chiari. Questo sport deve tornare ad essere una sfida sportiva e tecnologica e niente altro“.

Curioso del nuovo regolamento? E delle nuove squadre?

Non mi sono ancora immaginato come sarร  senza rifornimenti ma solo con il cambio gomme, vediamo come cambieranno le strategie. Per il resto seguo la buona regola di non parlare degli altri. Dico solo che a quanto si legge sui giornali qualche nuova squadra potrebbe essere in difficoltร  tanto da non poter partecipare al Campionato. Io sono totalmente d’accordo con Luca di Montezemolo quando dice che ci dovrebbe essere la possibilitร  di schierare una terza macchina da affidare ai team piรน piccoli se non addirittura fare come negli anni ’70 quando, vista la stabilitร  dei regolamenti, i team privati utilizzavano spesso la vettura delle squadre piรน grandi dell’anno precedente. Credo davvero che ci siano tutti i margini per pensare all’introduzione della terza macchina che potrebbe garantire risparmi e spettacolo“.
















Ultime notizie