“Ci sono temi di interesse collettivo per i quali diventa fondamentale una corretta e obiettiva informazione prima che questa venga in qualche modo filtrata da una visione di parte, in maniera da separare i fatti dalle opinioni, gli aspetti oggettivi e tecnici da quelli soggettivi e politici”.Con queste parole Giuseppe De Biasi, consigliere dell’Italia dei Valori e promotore dell’evento, delinea il senso dell’iniziativa “Valori Condivisi” ciclo di quattro incontri, in programma da domani fino a venerdì 12 marzo nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi (Via Zamboni, 13).
Un ciclo incentrato su temi di grande attualità per i cittadini come la privatizzazione dell’acqua, il fenomeno della green economy e le possibili energie alternative al nucleare, l’annoso problema delle liste di attesa che affligge la sanità regionale, la libertà dei mezzi d’informazione nel nostro paese e il ruolo dei nuovi media.
Gli incontri metteranno a confronto tecnici, politici ed esperti di livello nazionale fornendo innanzitutto gli elementi necessari a consolidare un’opinione personale sui singoli temi e, successivamente, conoscere il punto di vista dell’Italia dei Valori che sugli argomenti affrontati è da tempo impegnata con posizioni molto chiare, tanto da aver già annunciato per due di questi temi (liberalizzazione dell’acqua e opposizione al nucleare) una imminente iniziativa referendaria.
Nell’incontro di domani alle 18.30 siederanno al tavolo dei relatori tecnici come l’Ing. Renato Drusiani della Federutility, l’ing. Giancarlo Leoni, grande esperto di reti idriche, Maurizio Gentilini, della Federconsumatori, Claudio Corticelli di Legambiente, Guerino De Rosa, del Dipartimento Ambiente dell’IdV Bologna insieme a politici particolarmente attivi sul tema in questione come l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Emanuele Burgin, Nicola D’Ascanio, Presidente della Provincia di Campobasso, fra gli autori di una legge regionale che ha sancito per il Molise l’assoluta gestione pubblica deull’erogazione idrica e l’On. Silvana Mura, coordinatrice regionale dell’IdV e fra le promotrici della prossima iniziativa referendaria dell’Italia dei Valori contro il Decreto Ronchi.
Tutti gli incontri si terranno nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi (Via Zamboni, 13) con inizio alle 18.30. Ingresso libero.