venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'ex Ministro Laura Balbo a Reggio Emilia giovedì 18 febbraio





L’ex Ministro Laura Balbo a Reggio Emilia giovedì 18 febbraio

Ritorna la scuola di Etica e Politica alla Gabella di via Roma, giovedì 18 febbraio alle ore 21 arriva la prof.ssa Laura Balbo, già ex Ministro delle Pari Opportunità e una delle maggiori studiose del rapporto tra la nostra società e il razzismo.

L’incontro-lezione sul tema “In che razza di società vivremo” prende spunto da uno degli ultimi saggi di Laura Balbo che affronta come la nostra società si sta evolvendo e del sorgere di nuovi conflitti che partono dal voler rinnegare l’identità altrui. Laura Balbo è presidente dell’associazione Italia-Razzismo e dell’Iasr, studio di ricerca europeo legato al sorgere di nuovi razzismi.

La nostra società sta cambiando: sempre più etnie e culture si incontrano, si mescolano, convivono tra loro e con noi. Il diffondersi di fondamentalismi, allarmi e paure sono un sintomo dell’incapacità di far fronte alle incertezze che i cambiamenti comportano, laddove si vorrebbero rassicuranti certezze. Di fronte alla crescente diversità delle popolazioni che vivono nella regione europea, alle trasformazioni e alle sfide che ci troviamo ad affrontare siamo spesso ciechi: interrogarci su questa miopia e sulle nostre resistenze è allora fondamentale per poter pensare, immaginare e provare a costruire “altre Europe”.

Attento alle più recenti analisi sociali, così come al linguaggio e alla terminologia del parlare comune e delle ricerche scientifiche, e dando voce a coloro che non hanno mai avuto diritto di parola, il libro di Laura Balbo offre interessanti spunti di riflessione: piccolo tassello di una costruzione intellettuale e politica della quale c’è urgente bisogno e che deve essere il risultato di un lavoro individuale e collettivo che tutti siamo chiamati a svolgere.

Laura Balbo insegna Sociologia all’Università di Padova. Presidente dell’associazione Italia-razzismo e dell’International Association for the Study of Racism (IASR), è stata parlamentare e ministro per le Pari opportunità. Tra le sue pubblicazioni: I razzismi possibili (con L. Manconi, Feltrinelli, Milano 1990) e I razzismi reali (con L. Manconi, Feltrinelli, Milano 1992).

E’ stata due volte parlamentare: nella IX legislatura (1983) nelle liste del Pci, nella X (1987) in quelle della Sinistra Indipendente. Nata a Padova, 65 anni, è Preside di Facoltà a Ferrara, dove è ordinaria di Sociologia, ed è presidente dell’Associazione italiana di Sociologia.

Sposata, tre figli, è una delle più importanti studiose italiane di sociologia, soprattutto per quanto riguarda il razzismo, l’urbanizzazione, le politiche familiari e lo stato sociale. E’ autrice di “Stato di famiglia” (Etas 1976), “Interferenze” (Feltrinelli 1979), “Time to care. Politiche del tempo e diritti quotidiani” (Franco Angeli 1987). Con Luigi Manconi ha pubblicato “I razzismi possibili”, “I razzismi reali”, “Le parole del razzismo”. Ha curato un volume di vari sociologi dal titolo “Tempi di vita. Studi e proposte per cambiarli” (Feltrinelli 1991).

















Ultime notizie