Il sindaco di Genova Marta Vincenzi, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino ed il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, che rappresenta pure i sindaci di Parma, Pietro Vignali, e di Piacenza, Roberto Reggi, esprimono soddisfazione per l’intesa relativa alla fusione tra Iride ed Enìa confermata oggi dai cda delle due Società.
In qualità di azionisti di riferimento, i Comuni hanno sempre supportato l’operazione di fusione, consapevoli della necessità di creare una realtà con una massa critica significativa in grado di confrontarsi e competere con i grandi player nazionali ed europei.
Risulta confermata la validità industriale del progetto, volta a creare il secondo operatore italiano nel settore delle utilities. Il nuovo soggetto sarà in grado di interpretare un ruolo primario nello scenario globale dell’energia e dei servizi idrico-ambientali, anche realizzando i cospicui investimenti che la crescita dimensionale permetterà di affrontare.
Nasce una grande società che renderà migliori e più efficienti le prestazioni nell’interesse degli azionisti e dei Clienti, in grado, grazie all’assetto industriale adottato, di salvaguardare e valorizzare il know how e le eccellenze, nel rispetto delle peculiarità dei singoli territori.
I tre Sindaci sono certi che la fusione fra Iride ed Enìa sarà di buon auspicio per future operazioni industriali.
***
Il Sindaco di Reggio sull’intesa Iride-Enìa
In merito all’intesa raggiunta per la fusione tra Iride ed Enìa, il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio sottolinea come le intese recentemente affinate consentano in particolare, come azionisti pubblici del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione, “un grande cammino nel settore ambientale e delle energie rinnovabili, territorio di eccellenza dell’esperienza passata di Enìa spa e area specifica della “società ambiente” che opererà nel nuovo gruppo, società che, come noto, avrà sede e governance radicate sui territori emiliani”.
“I nostri manager potranno contare su tutto l’appoggio degli azionisti pubblici – ha osservato il Sindaco Delrio – per far convergere i piani della società ambiente verso i seguenti ambiziosi obiettivi: 1) valorizzazione ed espansione sui territori del nuovo gruppo e di altre realtà nazionali ed internazionali; 2) sostegno a iniziative di eccellenza nel campo ambientale e delle energie rinnovabili presenti e progettate nei territori delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza; 3) investimento nelle attività di formazione e riqualificazione delle risorse umane nei campi della cosiddetta green economy”.
Il Sindaco Delrio ha così ribadito con forza il grande valore delle ricadute territoriali per un’area, come quella emiliana, che da tempo ha, con lungimiranza, puntato sull’innovazione anche nei tradizionali mercati delle utilities.